CronacaEvidenza

Latte Arborea, presentati a Solinas i progetti in corso e futuri

Il presidente della Regione visita lo stabilimento. «L’azienda è un modello riuscito di cooperativismo»

Arborea. Prima visita del presidente della Regione Christian Solinas oggi allo stabilimento di Latte Arborea. Accolto dal presidente del principale gruppo lattiero caseario sardo, Gianfilippo Contu, il capo della Giunta regionale ha voluto vedere da vicino la realtà cooperativa, per conoscere progetti in corso e futuri, senza dimenticare esigenze e criticità di azienda e territorio.

Presenti all’incontro anche le altre due cooperative del territorio (Arborea cooperativa produttori ortofrutta e Banca di credito cooperativo di Arborea) e rappresentanti di Coldiretti e Confagricoltura.

«La nostra è una realtà produttiva importante per il territorio di Arborea e per l’intera Sardegna – ha esordito il presidente di Latte Arborea Contu – e la visita del presidente Solinas ci fa piacere perché è l’occasione di fargli conoscere da vicino l’azienda ma anche per rappresentargli le prospettive di crescita e i problemi che con il supporto della Regione possono essere affrontati e risolti. L’auspicio è che questo sia solo l’inizio di un confronto che deve essere costante tra noi e l’organo di governo della Regione».

Alessandra Cannas, responsabile risorse umane di Latte Arborea, ha illustrato nel dettaglio al presidente Solinas le attività del gruppo che oggi racchiude, oltre alle 232 aziende associate del territorio, i brand Fattorie Girau (ovicaprino), Trentinalatte (specializzato nella produzione di yogurt) e Caplac San Ginese (Lucca).

La strategia di Latte Arborea nell’immediato futuro prevede oltre al consolidamento della sua posizione in Sardegna, il rafforzamento in Italia, in Europa ma soprattutto l’export in Asia. Una crescita costante negli ultimi anni che, è stato detto al presidente Solinas nel corso della presentazione aziendale, è andata di pari passo con la sostenibilità ambientale ed economico-sociale. Questo perché tra i valori portanti del gruppo ci sono il benessere e la crescita dei soci, la salute degli animali, la certificazione della filiera e la qualità dei prodotti. Al termine della presentazione il presidente della Regione ha effettuato una visita allo stabilimento dove ha visto le varie fasi di produzione.

«Latte Arborea è un esempio riuscito di cooperativismo, non solo per il suo modello produttivo con importanti ricadute sul territorio, ma anche perché sta investendo sulla sostenibilità ambientale e sociale e per la sua capacità di pensare oggi le attività da qui ai prossimi decenni, assecondando un mercato che cambia ogni giorno». Lo ha detto il presidente della Regione Christian Solinas all’incontro nello stabilimento oggi ad Arborea.

Solinas ha dapprima voluto ascoltare gli interventi dei partecipanti, poi ha garantito l’impegno della Regione sul fronte della semplificazione dei bandi e delle procedure di pagamento, dell’infrastrutturazione e della fibra ottica, e del supporto a chi, come Latte Arborea, sta puntando parte delle proprie attività sull’internazionalizzazione.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: