EvidenzaSassari

La Multiss conquista il “Rating di legalità”

Alla società in house della Provincia di Sassari è stata attribuita la certificazione dell’AGCM

Sassari. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha attribuito alla Multiss il “Rating di legalità” con un punteggio di “2 stellette + +” su un massimo di 3 stellette.

La certificazione dell’AGCM è arrivata al termine di un’attenta e approfondita valutazione dell’organizzazione aziendale, delle caratteristiche e dell’operato della società di servizi che per conto della Provincia di Sassari si occupa principalmente della manutenzione della rete stradale e del patrimonio immobiliare.

Il “Rating di legalità” è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento indicativo del rispetto della legalità e, più in generale, del grado di attenzione morale, etica e legale osservato nella corretta gestione del proprio business.

A rilasciare il “Rating di legalità” è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che attribuisce anche un punteggio misurato in stellette, fino a un massimo di tre, a seconda dei requisiti posseduti dalle imprese o dalle società certificate.

L’AGCM valuta in particolare gli aspetti connessi alla trasparenza e alla legalità delle attività svolte, come il rispetto delle normative, l’adozione di adeguate misure di prevenzione e contrasto della corruzione, l’assenza di condanne o procedimenti penali a carico degli amministratori, le politiche e regole aziendali applicate in fatto di organizzazione del lavoro, gestione dei rapporti con la clientela/committenza e nei sistemi di pagamento. Al punteggio base di una stelletta si somma un segno + per ogni caratteristica migliorativa; il conseguimento di tre + comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva: la Multiss, con 2 stellette e due segni +, sfiora il massimo punteggio raggiungibile.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: