CulturaEvidenza

La Città Beata, il nuovo libro di Bruno Lombardi

Giovedì alla Camera di Commercio di Sassari la presentazione del volume. Un compendio di massime e pensieri sui temi dell’esistenza umana

Sassari. Giovedì 12 maggio dalle 17,30, nella sala convegni della Camera di Commercio di Sassari, il Club Studentesco Minerva presenta il libro poetico-filosofico “La Città Beata” di Bruno Lombardi. L’evento, conforme alle normative vigenti in fatto di prevenzione anti contagio da covid, propone il libero ingresso ed è patrocinato dalla Camera di Commercio. Gaetano Piras, presidente del Club Studentesco Minerva, dialogherà con l’autore Bruno Lombardi, mentre le letture dell’opera letteraria saranno affidate a Daniele Monachella. I temi saranno molteplici e tutti descritti nel libro: aforismi, cultura, amore, poesia, filosofia, arte, musica, simboli, natura, vita, spiritualità, pensiero. Il Club Studentesco Minerva è un’associazione culturale di studenti dell’Università di Sassari che si impegnano nella divulgazione e nella conservazione delle tematiche culturali, attraverso le proprie qualità morali e la grande sensibilità verso le arti, le scienze e la cultura stessa.

“La Città Beata” è la nuova pubblicazione cartacea di Bruno Lombardi. L’opera è stata pubblicata il 27 aprile scorso e quella del 12 maggio sara la prima di una serie di presentazioni itineranti del libro, in distribuzione negli store e nelle librerie nazionali e svizzere. Tra gli store più rilevanti ci sono: Youcanprint, Amazon, Mondadori, la Feltrinelli, Rizzoli, libreria Universitaria, Ibs.it, Apple. È ordinabile anche in oltre 4500 librerie in territorio italiano, San Marino e Svizzera.

Circa 100 pagine scritte con diverse illustrazioni, edito con il brand nazionale Youcanprint, il libro “La Città Beata” non è la trasposizione poetica di un luogo astratto nella realtà, scaturita da una visione utopistica dell’esistenza umana. È vera un’altra cosa: ai rifà ad un impegno umano-esistenziale, dove realtà e interiorità sono continuamente legate e seguono il percorso di crescita naturale e spirituale di una persona. Si potrebbe classificare, anche, “la Città Beata” come un luogo fisico, come fosse il corpo umano. Eppure da ciò che si legge nel libro, sembra che tale città possa identificarsi, in qualche modo, in una vera e propria cittadella. Metafore, similitudini, simbolismi: il linguaggio poetico-filosofico di Bruno Lombardi offre al lettore la visione della “Città Beata” come un luogo reale e spirituale, e non magico o esoterico ma legato alle dinamiche del pensiero scientifico, da cui si dirama un modo di ragionare che si discosta dal pensiero quotidiano. Dal discorso aforistico dell’autore è possibile scorgere il suo percorso umano, artistico e culturale, che da molti anni, ormai, attraversa molteplici espressioni, quali il canto e la musica, lo scrivere testi e canzoni, occuparsi di poesia, filosofia, storia, tradizioni popolari. “La Città Beata” è perciò un compendio di massime e pensieri sui temi dell’esistenza umana; e questo riassunto, è in realtà una profonda meditazione concepita per riportare il lettore ai temi della riflessione, dell’attenzione, della ragione, e della ricerca di quel bagaglio interiore che ogni persona possiede. Nella “Città Beata” non c’è disgregazione tra le leggi della Natura e dell’Uomo, con Dio. Il pensiero di Bruno Lombardi è legato ad una sola forma di aggregazione umano-spirituale; è possibile parlare di sé e degli altri, e degli altri e di sé, allo stesso modo, con grande sicurezza. Aforismi e meditazioni, massime e pensieri di filosofia, poesia, musica, arte, simboli, amore, cultura, essere ed esistere, Dio. Tutto si intreccia cordialmente in un “ritorno al Pensiero”, in un mondo, quello di oggi, troppo spesso innamorato delle mode e della materialità delle cose.

Titolo: La Città Beata – aforismi, pensieri, massime tra poesia e filosofia
Autore: Bruno Lombardi
Data di uscita: Aprile 2022
Editore: Youcanprint
Pagine: 96 con illustrazioni
ISBN: 9791221400717

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: