AlgheroEvidenza

Joan-Elies Adell saluta Alghero

È stato nominato direttore della Institució de les Lletres Catalanes, la direzione generale del governo catalano per la letteratura. Oggi l’ufficializzazione da parte del Govern

JoanAdell
Joan Adell

Alghero. Si è riunito nei giorni scorsi il Consell Assessor (Consiglio Consultivo) della Institució de les Lletres Catalanes. Questo organo non si riuniva dal mese di giugno del 2017, a causa della situazione di blocco a cui è sottoposta la Generalitat de Catalunya. Durante la riunione, la nuova “ministra” catalana della Cultura, Laura Borràs, ha proposto il poeta Joan-Elies Adell come direttore della Institució de les Lletres Catalanes.

Adell ha ottenuto il parere favorevole del Consiglio Consultivo della ILC ed è previsto che oggi, martedì, gli venga assegnato l’incarico durante la seduta del Consiglio Esecutivo del Governo catalano. Fino a dicembre del 2017 è stato il responsabile dell’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo Catalano in Italia e il coordinatore delle attività culturali e linguistiche della Delegazione. Ha curato in questo periodo una preziosa antologia di poesie algheresi del periodo 1945-2013, intitolata “La Tercera Illa“ (Barcelona 2013) e scritto la “Guia sentimental de l’Alguer” (Barcelona, 2016).

Adell intraprende con entusiasmo questa nuova tappa professionale i ringrazia la città di Alghero per l’affetto, l’empatia e lo spirito di collaborazione a favore della lingua e della cultura catalana che ha sempre ricevuto come Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza del Governo della Catalogna, da parte di istituzioni, associazioni culturali e di categoria e semplici cittadini. Adell fa una valutazione positiva del lavoro realizzato durante questi anni, e spera che, tra breve, il Governo della Catalogna riapra la Casa della Generalitat ad Alghero, con un nuovo direttore che rinnovi lo spirito d’intesa culturale ed economica tra la Catalogna e la Barcellonetta di Sardegna.

Tags
Mostra completo

Articoli collegati

Vedi anche

Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: