CulturaEvidenza

Il Museo dietro le quinte

Martedì prossimo si ripeterà alla Pinacoteca nazionale di Sassari il percorso attraverso le opere, le collezioni nei depositi e gli interventi di restauro

Sassari. Signori si replica! Dopo lo straordinario successo registrato nel corso dell’iniziativa che ha portato gli ospiti del Museo all’interno dei depositi d’arte e i laboratori di restauro della Pinacoteca nazionale di Sassari, per la prima volta aperti al pubblico, la Direzione regionale Musei Sardegna, ha deciso di offrire una giornata speciale a visitatori e turisti per soddisfare le numerose richieste pervenute. Un nuovo appuntamento per un dietro le quinte inedito e decisamente intrigante, che verrà riproposto martedì 19 luglio, alle 10.30, con il titolo “Il Museo dietro le quinte … raddoppia! Si ripete il percorso attraverso le opere, le collezioni nei depositi e gli interventi di restauro”

Dopo l’introduzione della direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna, Luana Toniolo, la direttrice del Museo, Maria Paola Dettori, e la restauratrice, Laura Scarpato, racconteranno cosa si nasconde dietro il prezioso lavoro che precede l’esposizione di un’opera. In particolare, verrà proposto un focus dedicato ai dipinti moderni per far conoscere e condividere il backstage delle attività che si svolgono fuori dalle sale espositive in preparazione di una mostra, come quella verrà inaugurata nei prossimi giorni in Pinacoteca, dedicata all’arte contemporanea. Un evento da non perdere per soddisfare piccole curiosità, catturare ogni particolare su date e attribuzioni, conoscere le metodologie che hanno reso alcuni interventi di restauro infelici a cui porre rimedio, scoprire opere antiche e opere contemporanee da ‘mettere in forma’ perché siano pronte per l’esposizione.

Nel corso della giornata sono previste due visite guidate nei laboratori e nei depositi, alle 10,30 e alle 16, con la partecipazione massima di 15 persone, previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail:
drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it e telefonica al n.+39 079231560.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: