Sassari

Il M5S a Palazzo Ducale: il nostro lavoro è ostacolato

La portavoce in Consiglio comunale Desirè Manca interroga il sindaco:  «Le richieste di accesso agli atti non sempre vengono soddisfatte»

 

 

DesireManca
Desirè Manca (M5S)

Sassari. Impossibilità di avere materiale al fine di istruirsi in materie da discutere e votare in aula. Limitazioni che ledono i diritti dei consiglieri comunali. Lo denuncia la portavoce-consigliera del M5S Desirè Manca, che ha protocollato un documento per chiedere al sindaco, in qualità di capo dell’amministrazione, di voler chiarire i motivi per i quali le richieste di accesso agli atti non sempre vengono soddisfatte. Questi disagi diverse volte sono stati causa di rallentamento dei lavori e di astensione al voto di provvedimenti privi di alcuna istruttoria, spiega la portavoce Manca. Questo il testo dell’interrogazione:

 

Premesso
-Che l’Art 70 del Regolamento comunale nel punto 1.recita “Il diritto di accesso riconosciuto ai Consiglieri comunali si estende oltre che agli atti e provvedimenti degli organi e degli uffici e ad ogni documento ivi richiamato e allegato, ad ogni altro atto o provvedimento dell’ente non coperto da segretezza per disposizione di legge”.
 Considerato che:
– l’Art 71 del Regolamento comunale nel punto 1. e 3 recitano rispettivamente
1.Il Consigliere comunale ha diritto di ottenere direttamente dai dirigenti del Comune e da quelli delle aziende ed enti dipendenti, nonché dai rappresentanti del Comune presso aziende ed enti tutte le notizie e le informazioni in possesso dell’ente, utili all’espletamento del suo mandato.
3. Il responsabile dell’ufficio è tenuto a fornire le informazioni contestualmente alla richiesta o entro il termine massimo di tre giorni.
tenuto conto che: tali articoli facenti parte integrante del Regolamento Comunale non vengano spesso rispettati sia nella tempistica prevista che nel rilascio stesso dei documenti
in virtù di quanto sopra esposto

Si interroga il sindaco

quale capo dell’amministrazione che conferisce incarico ai dirigenti, di voler chiarire i motivi per i quali le richieste di accesso agli atti non sempre vengono soddisfatte.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: