Venerdì incontro in streaming con il noto e apprezzato linguista e docente universitario e accademico della Crusca
Sassari. Proseguono, sempre online e, proprio grazie a questa opportunità, varcano il mare e approdano a Torino, gli incontri culturali de “I Venerdì del Castelvì”.
Il prossimo appuntamento è in calendario venerdì 26 marzo, sempre alle 17,30, con il professor Gian Luigi Beccaria. Professore emerito, già ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l’Università di Torino, Beccaria è un linguista, critico letterario e saggista molto noto e prolifico. Oltre a numerosi studi su diversi aspetti della lingua, ha pubblicato molti saggi di critica letteraria e di italianistica. Ha inoltre diretto il “Dizionario di linguistica e di filologia, metrica e retorica” (1994). È membro dell’Accademia della Crusca. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo “Il pozzo e l’ago. Intorno al mestiere di scrivere” e “I mestieri” di Primo Levi”.
I non più giovanissimi lo ricorderanno nella bellissima trasmissione della Rai “Parola Mia”, condotta da Luciano Rispoli.
Il professor Beccaria ha gentilmente accolto l’invito a tenere una conferenza dal titolo “Attualità di Dante, a 700 anni dalla morte”. L’incontro, come sempre aperto alla cittadinanza, sarà introdotto dal dirigente scolastico Ganfranco Strinna e moderato dalla docente Gemma Prontera.
Per partecipare è sufficiente mandare una email, entro le ore 17 del 26 marzo, a venerdidelcastelvi@liceocastelvi.edu.it. Verrà inviato un link per il collegamento. L’incontro si potrà anche seguire in diretta sul canale Youtube “Liceo Castelvì web TV”.