EventiEvidenza

Il corpo delle donne con disabilità

Giovedì 5 dicembre alla Camera di Commercio di Sassari sarà presentato il libro di Sara Carnovali

Sassari. SensibilMente Onlus e UILDM, in collaborazione con Giulia giornaliste Sardegna presentano il libro di Sara Carnovali “Il corpo delle donne con disabilità. Analisi giuridica intersezionale su violenza, sessualità e diritti riproduttivi” (Ed. Aracne, 2018) il prossimo 5 dicembre, alle ore 17, presso la Camera di Commercio di Sassari.

Sara Carnovali, dottoressa di ricerca in Diritto Costituzionale, è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in tema di diritti delle persone con disabilità, discriminazioni multiple, diritti sociali, migranti e giustizia costituzionale.

Le donne con disabilità sono spesso vittime di discriminazioni multiple, a causa dell’intersezione tra fattore “disabilità” e fattore “genere”. Seguendo una prospettiva di tipo intersezionale, il volume parte dall’analisi dei diritti umani delle persone con disabilità, per poi intrecciarsi con le tematiche di genere e i Feminist Disability Studies. L’opera pone in luce i profili di maggiore rilievo costituzionale nella garanzia dei diritti fondamentali delle donne con disabilità che afferiscono alla dimensione del corpo, indagando i temi della violenza, della sessualità e dei diritti riproduttivi. Tali ambiti appaiono infatti quelli in cui le discriminazioni vissute dalle donne con disabilità risultano particolarmente pervasive, nonché quelli meno esplorati dalla dottrina, che possono pertanto offrire nuovi o diversi campi di indagine per il contrasto alle discriminazioni multiple”.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sassari, si inserisce in un percorso iniziato lo scorso anno con l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio comunale, di una mozione sul “Secondo Manifesto europeo sui diritti delle Donne e Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea”, recepito dall’Amministrazione. Proprio nell’ottica di un discorso costante e attento sui diritti delle donne con disabilità questo riconoscimento odierno decreta la volontà di proseguire anche quest’anno insieme al Comune di Sassari nel percorso tracciato.

Interverranno: Sara Carnovali, autrice e giurista, Francesca Arcadu, consigliera UILDM Sassari. Moderatrice Daniela Scano, giornalista e caposervizio “La Nuova Sardegna”. Interventi Vannalisa Manca, Giulia giornaliste Sardegna, Gigliola Serra, presidente UILDM sez. Sassari. Si ringrazia anche la Camera di Commercio di Sassari per il patrocinio all’iniziativa.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: