Candelieri 2019Evidenza

Gremio dei Calzolai in festa per Santa Lucia

Il 13 dicembre nel Duomo di San Nicola la cerimonia dell’Intregu: il nuovo obriere maggiore è Riccardo Mancusa che subentra a Michele Usai

Sassari. Venerdì scorso 13 dicembre, nel giorno dedicato alla patrona Santa Lucia, il Gremio dei Calzolai ha rinnovato la propria Festa Maggiore. Al mattino, al termine della messa celebrata nella cattedrale di San Nicola dal parroco monsignor Marco Carta e animata dal Coro di Codrongianos, si è svolta la tradizionale cerimonia dell’Intregu. L’obriere maggiore è Riccardo Mancusa, subentrato a Michele Usai. In serata, con la partecipazione dei gremi cittadini, l’omaggio al simulacro di Santa Lucia. L’accompagnamento musicale della giornata è stato curato dal Corpo Bandistico Luigi Canepa, diretto da Salvatore Moraccini.

Il Gremio dei Calzolai (Gremiu di li Cazzuraggi) è uno dei più antichi sodalizi associativi di arti e mestieri della città. Citato dagli Statuti sassaresi del 1294, la corporazione compare in tutti gli scritti e memoriali anche ufficiali che regolano la Discesa dei Candelieri. Il primo statuto venne però redatto solo nel 1564. In origine il gremio era consociato allo scomparso Gremio dei Conciatori e dei Miniatori di pelli. La patrona dei Calzolai è Santa Lucia, riportata sulla bandiera e sul fusto del candeliere, realizzato nel 1924 e che si caratterizza per le quattro colonnine intorno a quella centrale su cui sono disegnati gli attrezzi del mestiere, ovvero il martello, le cesoie per il cuoio e le tenaglie. Anche il candeliere è stato restaurato dai fratelli Sini, che nel 2012 lo hanno riportato all’antico splendore.

La cappella del Gremio è nel Duomo di San Nicola dal 1610. Nel XVI secolo i documenti attestano che si trovava nel chiostro di Santa Maria di Betlem ed era intitolata alla Madonna dello Spasimo. Con il trasferimento a San Nicola cambiò anche la patrona del Gremio, diventata Santa Lucia. La Madonna dello Spasimo rimase però compatrona e viene celebrata dopo Ferragosto in occasione della Festa Minore del Gremio.

Tags
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: