Candelieri2021Evidenza

Gremio degli Ortolani, mercoledì la Festa piccola

L’antico sodalizio la rinnoverà nel giorno della Natività di Maria, l’8 settembre. Alle 19 la messa a Santa Maria di Betlem

Il gremio degli Ortolani (archivio)

Sassari. Il gremio degli Ortolani mercoledì 8 settembre onorerà la sua santa patrona, la Madonna di Valverde, rinnovando la plurisecolare “Festa piccola” nella ricorrenza della Nascita della Beata Vergine.

Il programma prevede che il gremio si ritrovi in via Buddi Buddi a casa dell’obriere maggiore Andrea Salvatore Casu alle 17,45, per poi spostarsi in piazza Sant’Antonio. Subito dopo, accompagnati dal tamburo, i gremianti, preceduti dalla bandiera, raggiungeranno la chiesa di Santa Maria di Betlem, dove alle 19 i padri francescani conventuali celebreranno la messa. Al termine della funzione religiosa e dopo aver ricevuto la benedizione solenne, l’antica corporazione attraverserà in corteo il centro storico per poi ritornare a casa dell’obriere maggiore nuovamente con il mezzo Atp.

In origine il gremio degli Ortolani onorava con la “Festa maggiore” il giorno della Natività di Maria l’8 settembre. La data fu poi mutata nel 1754 quando il nuovo obriere Antonio Soro, che doveva ricevere la bandiera dall’obriere uscente Salvatore Pilo, passò improvvisamente a miglior vita. I senatori del gremio decisero allora di spostare la festa maggiore dall’8 di settembre alla data fino a qual momento riservata alla Festa piccola, ovvero la domenica in Albis (la domenica dopo Pasqua). Ancora oggi infatti la Festa piccola cade l’8 di settembre mentre la Festa grande la domenica in Albis.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: