EvidenzaSassari

Gianfranco Poddighe, presidente del Gremio dei Fabbri

È stato eletto nei giorni scorsi. Le votazioni si sono svolte a seguito della revisione dello statuto dell’antico sodalizio, che ha introdotto la nuova carica

GianfrancoPoddighe
Gianfranco Poddighe

Sassari. Lo scorso 27 settembre il Gremio dei Fabbri ha eletto il proprio presidente. Si tratta di Gianfranco Poddighe, da circa trent’anni membro del sodalizio e più volte divenuto obriere maggiore. Le votazioni – avvenute a scrutinio palese – si sono svolte a seguito della revisione dello statuto del Gremio che ha apportato alcune novità e sul piano delle finalità e su quello organizzativo, seppur nel solco dei documenti statutari precedenti.

Sul versante delle finalità, per esempio, ha esplicitato l’obiettivo di valorizzare l’antico mestiere del fabbro, nella consapevolezza che i Gremi oggigiorno debbano riallacciare il filo con la dimensione produttiva e lavorativa del territorio, seppur con differenti funzioni e prospettive rispetto al passato. Inoltre, il Gremio ha inserito tra gli obiettivi la collaborazione con gli altri Gremi – in linea con lo spirito fondante dell’Intergremio – e con le istituzioni, consci che l’appartenenza alla comunità gremiale costituisca una ricchezza da tutelare e valorizzare. Vieppiù, il riconoscimento a patrimonio immateriale dell’umanità che l’Unesco ha attribuito alla Faradda, ha stimolato il Gremio a prevedere quale obiettivo statutario la promozione di attività culturali, scientifiche e divulgative volte alla valorizzazione delle tradizioni gremiali e della Discesa dei Candelieri.

Sul crinale organizzativo, ha per l’appunto introdotto la carica di presidente, da sempre prerogativa – espressa o meno – del Parajo (Obriere) maggiore. In questo, ci si è uniformati alla maggior parte degli altri Gremi, senza perdere le caratteristiche che connaturano il Gremio e senza intaccare le funzioni da sempre riconosciute alle proprie cariche sociali.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: