EvidenzaPolitica

Garante dei detenuti, il Pd ringrazia Mario Dossoni

Segreteria cittadina e gruppo consiliare ricordano che l’istituzione della figura nel 2007 fu sbloccata da una mozione presentata dall’allora consigliere  dello Sdi Vinicio Tedde

Mario Dossoni

Sassari. La segreteria cittadina del Partito Democratico e il gruppo consiliare a Palazzo Ducale «vogliono esprimere un sincero ringraziamento al professor Mario Dossoni per l’operato in qualità di Garante dei diritti delle persone private della libertà personale». Così una nota diffusa questa mattina dal Pd, che sottolinea come «il professor Dossoni abbia svolto tale incarico dal gennaio 2016 fino al 5 novembre scorso, lavorando con abnegazione, discrezione e serietà, mostrando come un ruolo così delicato e complesso richieda qualità etiche e professionali di alto profilo. Il suo impegno e il suo garbo rimangono un esempio per tutti e tutte noi».

«Sull’avvicendamento di tale ruolo nell’ambito delle scelte dell’attuale maggioranza a Palazzo Ducale – scrive ancora il Pd – ci limitiamo a esprimere un certo imbarazzo, aspettando i fatti per formulare un giudizio. In relazione alla discussione pubblica scaturita a seguito del suddetto ricambio – soprattutto nei social media – vogliamo ricordare che l’istituzione della figura del Garante fu tema sentito e avvertito come non più procrastinabile da diverse componenti del quadro politico e sociale dei primi anni del nuovo secolo. A dare tuttavia il decisivo rilievo a questo ruolo nel dibattito cittadino, presentando una mozione al Consiglio comunale che ne richiedeva l’istituzione, fu il capogruppo dei social-democratici, lo Sdi, Vinicio Tedde, un socialista vero. La mozione fu approvata negli ultimi mesi dell’anno 2006 e il giorno 16 gennaio del 2007 fu approvato il regolamento che ne certificò la presenza nell’organigramma dell’Amministrazione Comunale», concludono la segreteria cittadina e il gruppo consiliare del Pd sassarese.

Antonello Unida nuovo garante dei detenuti di Sassari

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: