EventiEvidenza

Futuro…Ora, convegno sul clima al Liceo Spano

Iniziativa promossa dai giovani attivisti sassaresi, in collaborazione con la scuola. Dal 23 settembre tre giorni in occasione della Climate Action Week

Sassari. In occasione della settimana di mobilitazione organizzata da Fridays For Future, la Climate Action Week, i giovani attivisti sassaresi, in collaborazione con il Liceo Scientifico G. Spano, organizzano il convegno “Futuro…Ora”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di cittadinanza e costituzione, si rivolge a tutti gli istituti della città e avrà durata di tre giorni divisi ognuno in due turni, dal 23 al 25 Settembre. Un evento che permetterà a studentesse e studenti di vivere da vicino il tema ambientale e toccare con mano i problemi di un mondo in piena crisi climatica.

Ospiti del convegno saranno esperti del calibro di Andrea Motroni, climatologo dell’ARPAS, Alessandro Pilo, scrittore e giornalista freelance, Domenico Scanu, presidente di ISDE – Medici per l’ambiente, Stefano Cucca, economista, Elena Gerebizza, giornalista d’inchiesta di Recommon e Francesco Bachis, docente di antropologia all’università di Cagliari.

Un convegno mirato a promuovere un’attenzione consapevole da parte dei giovani sul presente e sul futuro, creando un raccordo tra scuola e società che sempre dovrebbe esistere e che si spera perduri. Per cambiare le cose bisogna partire dal basso, dai giovani, da coloro che in futuro saranno gli adulti, e per farlo serve prima di tutto informazione. Solo in questo modo possono nascere consapevolezza e sensibilità, solo in questo modo può crescere la coscienza del rapporto tra sapere e agire, strada che la scuola deve continuare a percorrere per formare i cittadini di domani.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: