SassariSpettacoli

Franco Manunta in concerto

Presentato nei giorni scorsi il cd dell’autore e professore sassarese. Alcuni brani sono stati eseguiti dallo stesso musicista al pianoforte

 

 

FrancoManunta1Sassari. Centinaia di amici, allievi, estimatori, hanno risposto all’invito del “prof.” Franco Manunta, e nell’affollatissima sala bar del Grazia Deledda hanno applaudito l’uscita del primo cd musicale del compositore. Alcuni brani dell’album, intitolato “Franco Manunta in concerto”, sono stati eseguiti al pianoforte dallo stesso autore, visibilmente commosso per gli applausi ricevuti. Alcuni allievi della Scuola secondaria di Li Punti, fra i quali Martina, che ha partecipato alla registrazione, conoscevano le musiche composte dall’insegnante e hanno accompagnato con cori e battiti di mano le note del piano. C’erano anche numerosi colleghi del musicista e la dirigente scolastica Maria Teresa Useri. Lo stile particolare dell’autore nel proporre alcune canzoni ha commosso e incuriosito i presenti, che hanno potuto acquistare in anteprima il cd, a disposizione in un banchetto espositivo in confezione regalo. L’ingresso degli ospiti in sala è stato salutato dalla banda musicale Città di Sassari. Una breve cerimonia ha aperto la serata, con una presentazione dell’autore da parte della insegnante e attrice Eliana Chelo e con gli interventi del presidente del consiglio comunale, Antonio Piu e Monica Spanedda. I due esponenti dell’Amministrazione si sono complimentati con Manunta per la qualità delle musiche e per l’iniziativa che ha rivelato le sue doti di educatore e di insegnante speciale, capace di coinvolgere nello studio come nell’amore per l’arte l’intera scolaresca. Il cd musicale, ora in vendita nei migliori negozi specializzati, contiene 10 brani: Senza di te, Una stella senza cuore, Non ha senso, Se guardo la luna, Marta, Sensazione, Se potessi, Cosa pensi, Ricordi, Esta noche. Gli artisti che hanno affiancato al pianoforte Franco Manunta sono Tore Grandi al Clarinetto, e Martina Melis, voce recitante. La registrazione professionale del CD è stata eseguita da Massimiliano Schirru, la grafica da Antonello Marcias. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie all’organizzazione curata da Vinicio Manunta.

Franco Manunta, 55 anni, insegnante di musica nelle scuole secondarie è nato a Sassari, figlio del poeta dialettale e studioso della variante sassarese ben noto ai lettori della Nuova Sardegna di qualche tempo fa. Fin dall’età di 11 anni frequenta il Conservatorio musicale Luigi Canepa, allora diretto dal grande maestro Piero Guarino. Studia con musicisti del calibro di Paolo Villaschi, dell’Orchestra RAI. Si diploma giovanissimo ed entra a far parte dell’ensemble di musica classica della Cooperativa Culturale Teatro e o Musica, sotto la guida dei migliori maestri, fra cui Claudio Abbado. Concertista, compositore, ha eseguito arrangiamenti di importanti opere musicali, fra le quali Romeo e Giulietta, e il Lago dei Cigni di Tchaickowsky , quest’ultima messa in scena al Teatro Verdi di Sassari con la partecipazione dei suoi allievi dell’Istituto comprensivo di Li Punti.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: