CulturaEvidenza

Fiorenzo Serra Film Festival, bandita la terza edizione

Il tema di quest’anno del concorso riservato alle produzioni etnografiche è “aspetti materiali e simbolici della cultura pastorale”. La scadenza è fissata al 15 ottobre

Sassari. Il Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria-Cineteca Sarda, con la collaborazione del Dipartimento di Storia-Scienze dell’Uomo dell’Università di Sassari, bandisce la terza edizione del “Fiorenzo Serra Film Festival”, per produzioni etnografiche. Il tema di quest’anno è “aspetti materiali e simbolici della cultura pastorale”, argomento molto caro a Fiorenzo Serra “sardo illustre”, maestro indiscusso del cinema della realtà, pioniere dell’Antropologia Visuale nell’Isola, narratore critico e lirico di una società in bilico tra modernità e tradizione, cineasta prolifico e instancabile.

Il concorso ha lo scopo di promuovere la realizzazione di film che possano contribuire alla conoscenza delle realtà culturali etnografiche attraverso il mezzo audiovisivo e perseguire l’obiettivo di tutelare e implementare, in maniera scientifica e sistematica, le produzioni audiovisive nazionali e straniere riguardanti i patrimoni etnografici, archeologici, storici, linguistico-culturali e ambientali. Il Festival, inoltre, ha la funzione di definire meglio, nel quadro del dibattito teorico-metodologico delle discipline demo-etno-antropologiche, l’importante ruolo dell’Antropologia Visuale nella produzione di film e documentari etnografici.

Il concorso, che sino all’edizione 2018 è stato denominato “Concorso Fiorenzo Serra per film e documentari etnografici”, dal 2019 prende il nome di “Fiorenzo Serra Film Festival”.

I premi, offerti dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda, sono 3 e ripartiti in: 3000 euro al primo classificato, 2000 al secondo e 1000 al terzo classificato. È prevista, anche, una menzione speciale denominata “premio speciale Antonio Simon Mossa”, dedicata alla memoria del noto cineasta sassarese amico fraterno di Fiorenzo Serra, da assegnare a uno tra i film fuori concorso.

La scadenza del bando è fissata al 15 ottobre.

Per informazioni e delucidazioni si può consultare il sito www.fiorenzoserrafilmfestival.it dove sono spiegate tutte le modalità di partecipazione.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: