EvidenzaSpettacoli

Festival delle Bellezze, venerdì a Olmedo

Protagonisti i Tenores di Neoneli. Rinviata invece la tappa a Cheremule prevista per sabato 2 luglio

Ha regalato momenti di grande suggestione la serata di apertura della V edizione del “Festival delle Bellezze”. Il Castrum romano de La Crucca ha confermato di essere lo scenario ideale per il concerto epico al tramonto dell’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca Città di Sassari dirette dal M° Vincenzo Cossu che, nel giorno del solstizio d’estate, hanno proposto brani pensati per esaltare il luogo e catalizzare l’emozione del pubblico: dal tema del film Il Gladiatore “Now we are free” di Hans Zimmer a “Agnus dei” di Vangelis, passando per i tradizionali brani sardi “Sos ojos de sa jana” di Gino Marielli e “Deus ti salvet maria”, la tradizionale preghiera in sardo. La versione di quest’ultimo brano del M° Cossu è quella che sul web ha avuto, a livello internazionale, il maggior numero di visualizzazioni che hanno contribuito a dare enorme visibilità al patrimonio paesaggistico e archeologico dell’Isola.

Ora il “Festival delle Bellezze” si prepara al prossimo appuntamento.

Venerdì 1° luglio alle 19 farà tappa a Olmedo. Il complesso megalitico di Monte Baranta ospiterà il concerto dei Tenores di Neoneli. L’evento, a ingresso libero, sarà aperto da un saluto musicale della Corale Studentesca Città di Sassari. Per tutelare l’integrità del sito è richiesto al pubblico di portare con sé stuoie o asciugamani oppure sedie pieghevoli da campeggio. La tappa di sabato 2 luglio, in programma nel parco dei Petroglifi a Cheremule, è stata invece rimandata a causa di un problema di salute di uno dei componenti dei Bertas. L’appuntamento con lo storico gruppo sarà proposto in un’altra data da definire, con la stessa formula del concerto intervista prevista dal programma.

Il Festival sabato 16 luglio alle 21 si sposterà a Torralba dove il Nuraghe Santu Antine farà da scenario all’intenso concerto per voce e pianoforte di Maria Giovanna Cherchi accompagnata dal M° Maurizio Bizzarro. Ad aprire l’evento, il saluto musicale dei docenti della Scuola Civica di Musica Meilogu e della Corale Studentesca Città di Sassari entrambi diretti dal M° Vincenzo Cossu. Ospite della serata sarà la delegazione della comunità di recupero MONDO X.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni ospitanti e con il sostegno della Camera di Commercio del Nord Sardegna, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e della Confindustria Centro Nord Sardegna, ha preso vita nel 2018 con l’intento di dare voce alla bellezza dei luoghi più suggestivi della Provincia turritana attraverso le sonorità portate in scena da artisti di spicco del panorama musicale sardo. Il Festival è inserito nel cartellone degli eventi di “Salude & Trigu”, il progetto della Camera di Commercio di Sassari che dal 2019 supporta le manifestazioni culturali legate alla valorizzazione turistica e alle tradizioni del Nord Sardegna.

Fondamentali aspetti del Festival sono l’attenzione verso tematiche sociali, la sostenibilità ambientale e il contributo alla promozione turistica ed economica del territorio. Per questo ogni evento del cartellone prevede la partecipazione di Onlus, associazioni di volontariato ed enti e aziende che operano nella provincia turritana.

In collaborazione con la libreria Koinè, sarà inoltre presentato il libro “A night at the teathre. I Queen alla corte di sua maestà il cinema” di Vincenzo Cossu, pubblicato nel novembre 2021 dalla Arcana edizioni.

Media partner dell’evento: Sardinian Life e Telesardegna

Partner culturali: FERSACO/FENIARCO, Libreria Koinè, Castrum Romano La Crucca, Fondazione Andrea Parodi, Cooperativa La Pintadera, Scuola civica Meilogu, BieMme servizi letterari di Brianda Marcella.

Green partner: Confalonieri S.r.l.

Partner turistici: Gremi Viaggi, Sa Mandra

Tags
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: