Candelieri 2020Evidenza

Faradda, il Voto verrà sciolto

Ma i candelieri non balleranno per le vie del centro storico. Saranno già disposti a corona attorno all’Assunta all’interno di Santa Maria

Candelieri12agosto
I candelieri già sistemati vicino all’Assunta fino alla mattina del 12 agosto

Sassari. Il 14 agosto Sassari scioglierà il Voto all’Assunta. Sarà una cerimonia molto diversa da quella a cui la città è abituata, nel rispetto delle vittime del coronavirus e con modalità legate all’emergenza sanitaria dalla quale lentamente si cerca di uscire ma che ancora non consente di abbassare la guardia. Il cerimoniale della giornata è ridotto sia nelle attività sia nei protagonisti che ne prenderanno parte.

La mattina del 14 agosto si terrà nel Palazzo di Città la Vestizione della bandiera del gremio dei Massai, che sarà poi esposta sul terrazzo. Non ci saranno drappi né altre bandiere alle finestre, in segno di rispetto per le vittime del coronavirus che Sassari ancora piange. Per lo stesso motivo non saranno esposte le tradizionali bandiere in città né altro simbolo di festa.

In serata, sempre a Palazzo di Città, ci sarà il brindisi a zent’anni, tra il sindaco Nanni Campus, il gremio dei Massai, a cui parteciperanno anche l’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba e la prefetta Maria Luisa D’Alessandro. Subito dopo la Municipalità e i Massai arriveranno alla chiesa di santa Maria di Betlem, in corteo e senza seguire il tradizionale percorso. I gremi, giunti a santa Maria senza alcuna processione né in altra forma pubblica, faranno il loro ingresso in chiesa, in base all’ordine previsto dal cerimoniale. Gli undici Candelieri si troveranno a corona a fianco all’Assunta e già “vestiti”. Nel tempio, dalla settimana scorsa ed entro il 14, vengono spostati o collocati, a seconda che le cappelle dei rispettivi gremi si trovano a Santa Maria o nelle altre chiese, direttamente dai portatori con il capocandeliere, in forma privata, ma osservando il rito dell’“inchino” per tre volte di fronte all’Assunta.

Le modalità per lo scioglimento del Voto sono state studiate nei minimi dettagli per evitare assembramenti. Così dentro Santa Maria resterà soltanto una rappresentanza, mentre gli altri gremianti assisteranno dalla piazza attraverso un maxi-schermo che trasmetterà quanto accade all’interno. Ridotta anche la rappresentanza della Giunta, del Consiglio comunale e delle autorità.

Dopo il saluto del padre guardiano dei Frati Minori Conventuali Salvatore Sanna, sarà recitata la preghiera per la Madonna dell’Assunta e infine l’arcivescovo impartirà la benedizione.

La giornata si concluderà a Palazzo Ducale, dove i Massai accompagneranno il sindaco e dove avverrà lo scambio tra la bandiera del gremio e il gonfalone e la conclusione del rito dell’Intregu.

La cittadinanza potrà seguire il momento dello scioglimento del Voto attraverso la diretta che sarà trasmessa sui siti www.turismosassari.it, www.candelierisassari.it e su tutte le testate giornalistiche che decideranno di usufruire del servizio offerto dall’Amministrazione comunale. Un modo per permettere a chiunque di seguire la cerimonia, in un anno in cui non è possibile farlo di persona ma che drammaticamente riporta alla memoria le origini della cerimonia.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: