Candelieri 2019Evidenza

Faradda, a Palazzo Ducale l’ultimo atto

La Discesa dei Candelieri non si conclude a Santa Maria di Betlem ma prosegue con il completamento del rito dell’Ingregu del Gremio dei Massai. Il video

IntreguMassaiPalazzoDucale

Sassari. Lo abbiamo spiegato più volte nei giorni scorsi: la Faradda non si conclude a Santa Maria con lo scioglimento del Voto. L’ultimo atto avviene subito dopo, intorno alle due, a Palazzo Ducale. Il gonfalone del Comune rientra nella casa comunale e viene restituito al sindaco, che a Palazzo di Città, durante la Faradda, era stato invitato a unirsi in coda al corteo proprio su sollecitazione dei Massai. Con il brindisi “A zent’anni” infatti il gonfalone viene affidato all’obriere maggiore (subentrante) dei Massai, mentre l’obriere uscente tiene ancora la bandiera (anche se, e questo avviene anche negli altri gremi, non sempre la porta in processione).

Al termine dello scioglimento del Voto a Santa Maria il vicesindaco anticipa sindaco e municipalità e si avvicina a Palazzo Ducale. Qui attende l’arrivo del primo cittadino. E infatti, alle 2,20, il vicesindaco Gianfranco Meazza ha accolto il sindaco Nanni Campus, al quale il Gremio dei Massai ha reso un ultimo omaggio con la bandiera, mentre le due bande impegnate quest’anno alla Faradda, il Corpo Bandistico Canepa e la Banda Città di Sassari, hanno eseguito la Marcia a Sassari di Edmondo Crovetti. A questo punto, nell’androne di Palazzo Ducale, si completa l’intregu tra obriere maggiore uscente e nuovo obriere maggiore del Gremio dei Massai. Guido Mulargia è il nuovo obriere maggiore per il 2019-20 e subentra a Massimo Venerdini, che assume la carica di fisco. Gli obrieri minori sono Costantino Cardo e Piero Carta. Il segretario è Gavino Sale; il socio onorario è, per tradizione, il sindaco in carica.

Il Gremio aveva ufficializzato le cariche sociali già il 1 maggio, in occasione della Festa Maggiore: solo al termine della Faradda però diventano effettive.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: