EvidenzaSassari

Ersu Sassari senza il Collegio dei Revisori

L’organo di controllo è scaduto a marzo. Nessuna nuova nomina dalla Regione. A rischio l’attività ordinaria. Sechi: «Ogni decisione incorre nella nullità»

La sede dell’Ersu a Cortesantamaria

Sassari. L’Ersu di Sassari è da quattro mesi senza il suo organo di controllo, il Collegio dei Revisori, a nomina regionale. Lo scorso 14 marzo è scaduto il mandato dei componenti dell’organismo di vigilanza fondamentale per la regolarità amministrativa, finanziaria e contabile dell’ente. Già il 24 febbraio la Presidenza della Regione, con nota protocollata n. 3255, informava il presidente del Consiglio regionale Pais della vacanza del collegio e chiedeva l’individuazione dei nuovi componenti come sancito dell’art. 21, comma 5, della Legge Regionale n. 20/1995. Ma niente è successo. Il 14 marzo l’organo è decaduto e a tutt’oggi questa assenza sta determinando criticità crescenti nella gestione amministrativa e finanziaria dell’Ersu sassarese.

Il presidente dell’Ersu di Sassari Massimo Sechi

Nell’ennesima e ultima nota in ordine di tempo inviata in regione l’Ersu evidenzia che la vacanza dell’organo di controllo determina non solo il mancato esercizio delle prerogative di revisione e vigilanza (all’art. 6 della L.R. n. 14/1995) ma soprattutto – ha spiegato il direttore generale Antonello Arghittu –  il «venir meno dell’essenziale supporto collaborativo fornito da detto organo e consistente nella resa di pareri in ordine ad atti di gestione nei quali vengono in rilievo aspetti economico-patrimoniali e finanziari o nei casi comunque previsti dalla legge».

Qualsiasi atto che preveda interventi economici seppur minimi sui capitoli di bilancio, ad esempio per il pagamento delle borse di studio o di qualsivoglia servizio da erogare agli studenti, tutto, per non incorrere nella nullità dell’atto, deve passare al vaglio attento del Collegio dei Revisori. In sua assenza, ogni decisione assunta dal presidente o dal cda incorre nella nullità dell’atto.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: