EventiEvidenza

Éntula a Sassari, il 25 maggio Telese e “La scorta di Enrico”

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Berlinguer presenterà il suo libro sulla figura del grande leader

Sassari. Mercoledì 25 maggio a Sassari alle 18,30, nel Cineteatro Astra in corso Francesco Cossiga 5, Luca Telese presenta in Éntula “La scorta di Enrico”, con interventi dei Tenores di Neoneli dal progetto “Berlinguer, un’Omine, una Vida”.  L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Berlinguer, Libreria Koinè, Tenores di Neoneli, Studio Massaiu, Florgarden e Sardex.

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Enrico Berlinguer (25 maggio 1922), Luca Telese offrirà al pubblico uno sguardo “dal basso” sulla figura del grande leader, grazie a un libro ricco di ricordi, aneddoti e retroscena. Al di là della sua figura di leader e delle geometrie politiche, il mito di Enrico Berlinguer è in larga parte popolare: creato dal basso, dall’affetto dei militanti, dalla lealtà dei suoi. Primi fra tutti gli uomini della scorta, come Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi, per cui proteggere il Segretario era una vera e propria missione. O i “compagni” che costruirono per lui la prima auto blindata d’Italia, montando il vetro antiproiettile e le lastre d’acciaio alle portiere, in un tempo in cui nemmeno i più potenti democristiani potevano permettersi questo lusso. O i fedelissimi che si davano il cambio per vegliare sulla sua casa – senza mai rivelare dove si trovasse – e lo scortavano agli eventi usando una macchina ogni volta diversa, per depistare le Br. E tanti altri, che Luca Telese ritrova e fa parlare inseguendo le ultime memorie di un tempo, di un partito e di un uomo che suscitano oggi diffusa nostalgia. L’attentato di Sofia del 1973, l’agguato fallito grazie a un litro di latte, il giorno in cui il segretario sfuggì alla scorta per amore di qualche ora di libertà… Un ritratto personale e politico, disegnato con la mano partecipe di un testimone e narratore d’eccezione della storia italiana.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: