CronacaEvidenza

Elezioni Europee 26 maggio, vademecum

Oggi si vota fino alle 23 per il rinnovo dei membri del Parlamento di Strasbrugo. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi

Sassari. Domenica 26 maggio si vota dalle 7 alle 23 per l’elezione dei membri del parlamento europeo. Le votazioni si concludono domenica stessa. Lo scrutinio inizierà al termine delle votazioni. Per poter votare occorre presentarsi al proprio seggio elettorale con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Se si ha smarrito la tessera elettorale o se questa si è deteriorata, si può chiedere il duplicato o l’attestato sostitutivo rivolgendosi, anche negli stessi giorni della votazione, all’ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. A Sassari si può richiedere sia nell’ufficio elettorale di piazza santa Caterina, sia nei Punto Città. Per essere ammessi al voto, gli elettori e le elettrici devono esibire la carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione purché munito di fotografia. Sono validi anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante. Per favorire l’esercizio del diritto al voto è possibile presentare come documento di riconoscimento anche la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica (il “riepilogo dati della Cie e del titolare per accettazione” che è stampato e consegnato al cittadino alla fine della procedura di acquisizione dei dati, con il numero della carta, il Comune di emissione, la foto dell’intestatario e i relativi dati anagrafici). Inoltre possono essere ammesse anche la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un comando militare e quella rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia. È da considerare noto all’Ufficio anche l’elettore ammesso a votare in base ad un regolare documento di identificazione personale. L’informativa integrale in merito è pubblicata sul sito www.comune.sassari.it . Nel seggio sono consegnate a ogni elettore ed elettrice una scheda rosa e una matita copiativa. Sulla scheda è possibile esprimere fino a tre voti, nella stessa lista, purché sia rispettata l’alternanza di genere (due donne e un uomo o due uomini e una donna). È necessario indicare il nome e il cognome dei candidati prescelti.

Sul sito del Comune www.comune.sassari.it saranno pubblicati i dati dell’affluenza e i risultati in tempo reale durante lo spoglio.

Elezioni europee – agevolazioni tariffarie viaggi. Sul sito del Comune www.comune.sassari.it sono pubblicate tutte le informazioni per la richiesta di agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e via aereo per chi torna nel proprio comune per votare.

Chiusura uffici. Il personale del Comune sarà impegnato nelle attività legate alle votazioni e per questo alcuni uffici lunedì saranno chiusi al pubblico. Sul sito www.comune.sassari.it è pubblicato l’elenco aggiornato.

Orari prolungati per gli uffici del Servizio elettorale e di Punto Città. Gli uffici di Punto Città resteranno aperti al pubblico, esclusivamente per il rilascio delle carte di identità elettroniche, tessere elettorali e certificati sostitutivi, oltre il tempo ordinario, con orari più ampi. I Punto Città in corso Angioy 15, in via Bruno 7/G e in via dell’Anziano saranno aperti sabato 25 maggio dalle 9 alle 18 e domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. A Campanedda, in piazza Ruju, gli uffici saranno disponibili sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 13; a La Corte, in piazza Don Pittalis, 6 lo stesso giorno dalle 15 alle 18.30; a Tottubella, domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. Gli uffici del servizio elettorale in piazza santa Caterina saranno aperti sabato 25 maggio dalle 9 alle 18 con orario continuato e domenica 26 dalle 7 alle 23 sempre con orario continuato.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: