AttualitàEvidenzaPolitica

Elezioni comunali, il vademecum del voto

Le modalità di votazione, il ballottaggio, gli orari degli uffici del Comune e le sezioni elettorali

Sassari. Domenica 16 giugno si vota dalle 7 alle 23 per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Le votazioni si concludono domenica stessa. Lo scrutinio inizierà al termine delle votazioni. Per poter votare occorre presentarsi al proprio seggio elettorale con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Se si ha smarrito la tessera elettorale o se questa si è deteriorata, si può chiedere il duplicato o l’attestato sostitutivo rivolgendosi, anche negli stessi giorni della votazione, all’ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. A Sassari si può richiedere sia nell’ufficio elettorale di piazza santa Caterina, sia nei Punto Città. Per essere ammessi al voto, gli elettori e le elettrici devono esibire la carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione purché munito di fotografia. Sono validi anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante. Per favorire l’esercizio del diritto al voto è possibile presentare come documento di riconoscimento anche la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica (il “riepilogo dati della Cie e del titolare per accettazione” che è stampato e consegnato al cittadino alla fine della procedura di acquisizione dei dati, con il numero della carta, il Comune di emissione, la foto dell’intestatario e i relativi dati anagrafici). Inoltre possono essere ammesse anche la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un comando militare e quella rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia. È da considerare noto all’Ufficio anche l’elettore ammesso a votare in base ad un regolare documento di identificazione personale. L’informativa integrale in merito è pubblicata sul sito www.comune.sassari.it . Nel seggio sono consegnate a ogni elettore ed elettrice una scheda e una matita copiativa. Sulla scheda è possibile esprimere il voto per il candidato o candidata sindaco e fino a due preferenze per il Consiglio comunale, purché di genere diverso e della stessa lista. Si può mettere un segno di voto sul contrassegno di una lista: in tal caso il voto va sia alla lista sia al candidato sindaco. Si può mettere un segno di voto solo sul candidato alla carica di sindaco: in tal caso, il voto non si trasferisce a nessuna lista collegata. Si può anche mettere un segno di voto sia su un candidato alla carica di sindaco sia sul contrassegno di una lista: in tal caso, il voto va sia al candidato sindaco sia alla lista, anche nell’ipotesi in cui tale lista NON sia tra quelle collegate al candidato sindaco votato. È eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. Se nessun candidato sindaco ottiene tale maggioranza, si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti. Sul sito del Comune www.comune.sassari.it saranno pubblicati i dati dell’affluenza e i risultati in tempo reale durante lo spoglio.

Chiusura uffici. Il personale del Comune sarà impegnato nelle attività legate alle votazioni e per questo alcuni uffici lunedì saranno chiusi al pubblico. Sul sito www.comune.sassari.it è pubblicato l’elenco aggiornato.

Elezioni comunali – Orari uffici. Il servizio elettorale in piazza santa Caterina sarà aperto venerdì 14 e sabato 15 giugno dalle 8,30 alle 18 con orario continuato; domenica 16 giugno dalle 7 alle 23 sempre con orario continuato. Gli uffici del servizio Punto Città saranno aperti esclusivamente per il rilascio delle carte di identità elettroniche, tessere elettorali in corso Angioy 15, via Bruno 7G e via dell’Anziano venerdì 14 giugno dalle 15 alle 18, sabato 15 giugno dalle 9 alle 18 e domenica 16 maggio dalle 7 alle 23. A Palmadula in piazza dell’Assunta venerdì 14 dalle 15 alle 18, a Campanedda in piazza Ruju sabato 15 dalle 8.30 alle 13 e a La Corte in piazza don Pittalis 6 sempre sabato dalle 15 alle 18.30; a Tottubella, piazza Orosei 7, domenica 16 dalle 7 alle 23.

Rimborsi per cittadine e cittadini iscritti Aire (anagrafe italiani residenti all’estero). Sul sito www.comune.sassari.it sono pubblicate tutte le informazioni e i moduli di richiesta rimborsi per gli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero che rientrano a Sassari per votare. La somma sarà accreditata su conto corrente o tramite pagamento per cassa negli sportelli della tesoreria del Comune di Sassari (Banca Unicredit). Nessun pagamento sarà effettuato in contanti. Nel caso di delega alla riscossione del contributo è necessario compilare il modulo pubblicato sul sito del Comune. I cittadini dovranno presentarsi personalmente negli uffici di Punto Città del Comune di Sassari, in corso Angioy 15 domenica 16 giugno dalle 7:30 alle 23; lunedì 17 giugno e mercoledì 19 giugno dalle 15 alle 18. Il pagamento avverrà entro 30 giorni dalla conclusione dell’istruttoria.

Rally e diritto di voto. Gli organizzatori del Rally assicureranno agli elettori ed elettrici della zona di Lampianu e di quella a valle della strada interessata dal rally di arrivare al seggio di Biancareddu, anche negli orari in cui alcune strade saranno chiuse al traffico per la corsa. Sarà inoltre assicurato, qualora richiesto, l’accompagnamento in auto fino al seggio. Sempre a cura degli organizzatori sarà garantito l’attraversamento in sicurezza del tracciato della corsa e saranno indicati i percorsi alternativi percorribili in auto per raggiungere il seggio, con apposita segnaletica con l’indicazione “Per Biancareddu”. Durante la fase di allineamento delle auto sarà consentito, a cura degli organizzatori, la percorribilità del tratto di strada provinciale 4.

Dove si vota. Di seguito l’elenco aggiornato delle sezioni:
Reg. Argentiera (via Monteponi, 4) – Nuovo Ostello della Gioventù 130
Reg. Bancali (via Bancaleddu) – Scuole Elementari  115 – 116
Reg. Baratz (Villa Assunta) – ex Scuole Elementari 121
Reg. Caniga (via Padre Luca, n. 1 ) – Scuole Elementari 111 – 112
Reg. La Corte (via Girardengo) – Scuola d’Infanzia Elementari 119
Reg. La Landrigga (via Marmilla) – Scuole Elementari 113 – 114
Reg. La Pedraia (via Bultei, 2) – ex Scuole Elementari 124
Reg. Ottava (via Antonio Diana) – Scuole Elementari 107 – 108
Reg. Palmadula (piazza dell’Assunta) – Scuole Elementari 122 – 120 – 123
Reg. S. Maria a Torres (piazza G.M. Ruiu Soro) ( Campanedda ) – Scuole Elementari 118
Reg. San Giovanni (via Giov. Maria Simula) – Scuole Elementari 105-106-134
Reg. Biancareddu (piazza san Paolo n. 1) – ex Scuole elementari 123
Reg. Sant’Orsola (via Nino Castellaccio) – Scuole Elementari 96 – 97-136
Reg. Tottubella (piazza Orosei) – Circoscrizione n. 5 117
V.le San Pietro n. 43 Palazzo Clemente 129
Via A. Fontana n. 3 – Scuole Elementari  6 – 7
Via Artiglieria n. 19 – Scuole Elementari 11
Via Baldedda n. 9/F – Scuole Elementari 29 – 30 – 31 – 32 – 132
Via Bottego n. 5 – Scuole Elementari 19 – 20 – 21
Via Gennargentu – Scuole Elementari 109 – 110
Via Camboni n. 17/A – Scuole Elementari 100 – 101 – 102-137
Via Cedrino n. 5 – Scuola Media 14 – 24
Via Cilea n. 5 – Scuole Elementari 15 – 16 – 17 – 18 – 131
Via Civitavecchia n. 65 – Scuole Elementari 78 – 79 – 82 – 83
Via Cottoni n. 4 – Scuole Elementari 63 – 64 – 65-135
Via De Carolis n. 12 – Scuole Elementari 53 – 54 – 55 – 56 – 57
Via De Nicola – Osp. Civile nuovo 128
Via Demartini / Villa Gorizia – Scuole Elementari 103 – 104
Via E. Costa n. 63 – Scuole Elementari 1 – 2 – 3
Via Era s.n.c. (scuola primaria Gianni Rodari) ex 7°C.D.  98 – 99 – 133
Via Forlanini n. 16 – Scuole Elementari 68-69 – 70 – 71
Via Genova n. 43 – Scuole Elementari 74 – 75 – 76 – 80 – 81
Via Gorizia n. 19 – Scuola Media 58 – 59 – 60
Via Luna e Sole – Ist. Prof. Commercio 50 – 51 – 52
Via Manzoni n. 1 – Scuole Elementari 38 – 39 – 40 – 41-42 – 43 – 44
Via Marras n. 12 – Scuole Elementari 61 – 62
Via Mons. Saba n. 2 – Istituto Istruzione Sup. G.M. Devilla 77
Via Monte Grappa n. 2/ I – Liceo Scientifico 84 – 85
Via Monte Grappa n. 81 – Scuola Media 86 – 87 -127
Via Moscatello n. 15 – Scuole Elementari 8 – 9
Via Muroni n. 21/E – Liceo Ginnasio 10
Via Oriani n. 49 – Scuole Elementari 66 – 67
Via Pavese n. 3 – Scuola Media 25 – 26 27-28-33-34
Via Porcellana n. 15 – Scuole Elementari 12 – 13 -125
Via S. Satta n. 4 – Scuola Media  4 – 5
Via Savoia n. 18 – Scuole Elementari 45 – 46 – 47 – 48 – 49
Via Solari n. 2 – Liceo Scientifico  22 – 23
Via Sulcis n. 19 – Scuola Materna 35 – 36 – 37
Via Ugo La Malfa n. 25 – ex Scuole Elementari 72 – 73
Via Washington n. 1 – Scuole Elementari 88-89-90 – 91 – 92 -93 -94-95

Sezioni ospedaliere
OSPEDALE CIVILE “SS. ANNUNZIATA”  via De Nicola (*) Sez. n. 128
CLINICHE UNIVERSITARIE viale San Pietro (*) Sez. n. 129

Luoghi di cura con meno di 100 posti letto-case di riposo-comunità
CASA SERENA (EX ONPI) via Pasubio n. 18 Sez. n. 60
CASA DI RIPOSO “PAOLO VI” via Baldedda Sez. n. 29
COMUNITÀ “MADRE DEI POVERI” La Crucca Sez. n. 107

Luoghi di detenzione
CARCERE MANDAMENTALE via Bancaleddu (*) Sez. n. 115

Sedi elettorali prive di barriere architettoniche. Ecco l’elenco delle Sezioni elettorali prive di barriere architettoniche. Sezioni n.2-3 via E. Costa 63 scuole elementari; Sezione n.8 via Moscatello 15 scuole elementari; Sezione n.12 via Porcellana 15 scuole elementari; Sezioni n.48-49 via Savoia 18 scuole elementari; Sezioni n.53-54 via De Carolis 12 scuole elementari; Sezioni n.63-64 via Cottoni 4 scuole elementari; Sezioni n.72-73 via Ugo La Malfa 25 scuole elementari; Sezione n.77 via Monsignor Saba 2 ex istituto alberghiero; Sezioni n.82-83 via Civitavecchia 65 scuole elementari; Sezioni n.84-85 via Monte Grappa 2/a liceo scientifico; Sezioni n.90-91 via Washington 1 scuole elementari; Sezione n.93 via Rockefeller 37/b scuole elementari; Sezioni n.16-17-18 via Cilea 5 scuole elementari; Sezione n.22 via Solari 2 liceo scientifico; Sezioni n.29-30 via Baldedda 9/f scuole elementari; Sezioni n.40-41 via Manzoni 1/a scuole elementari; Sezione n.136 via F.lli Catoni Prolung. (Sant’Orsola) scuole elementari; Sezione n.105 via Giovanni Maria Simula (San Giovanni); Sezione n.107 via Antonio Diana (Ottava) scuole elementari; Sezione n.111 via Padre Luca (Caniga) scuole elementari; Sezione n.113 via Marmilla (La Landrigga) scuole elementari; Sezione n.115 via Bancaleddu (Bancali) scuole elementari; Sezione n.117 piazza Orosei 7 (Tottubella) locali Circoscrizione; Sezione n.119 via Girardengo (La Corte) scuola d’infanzia; Sezione n.120 piazza dell’Assunta (Palmadula) scuole elementari; Sezione n.121 Regione Baratz (Villa Assunta) ex scuole elementari.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: