EvidenzaSassari

Dopo Ferragosto corso Francesco Cossiga e viale Enrico Berlinguer

A Sassari doppia cerimonia. Il 17 agosto la cerimonia per la via dedicata al presidente emerito della Repubblica, il 24 agosto quella per il segretario del Pci

 

 

CorsoCossiga1Sassari. Saranno inaugurate dopo Ferragosto le due nuove vie dedicate a Francesco Cossiga e a Enrico Berlinguer. Due cerimonie con i familiari dei due grandi politici sassaresi sono infatti state programmate per il 17 agosto, quando sarà scoperta la targa di corso Francesco Cossiga, e per il 24 agosto per il viale dedicato al segretario del Partito Comunista italiano.

Ai due personaggi politici sono dedicate due vie centrali della città. L’area intitolata a Francesco Cossiga è la parte di corso Margherita di Savoia compresa tra via Giorgio Asproni e via Giuseppe Manno. Quella intitolata a Enrico Berlinguer, invece, è la parte di via Giuseppe Manno compresa tra piazza d’Armi e corso Margherita di Savoia. Due strade che si incrociano tra loro, quasi a simboleggiare l’incontro tra i due statisti.

VialeBerlinguer1La scelta fatta dalla Commissione toponomastica già a settembre dello scorso anno consente di non intervenire in modo particolare sull’anagrafica dei residenti. Nelle due vie, infatti, oltre alla chiesa di San Giuseppe, parrocchia del presidente emerito della Repubblica, si trovano soltanto le scuole elementari di San Giuseppe e la Scuola media 2, quindi l’Istituto Margherita di Castelvì.

La cerimonia di intitolazione al presidente Francesco Cossiga si svolgerà mercoledì 17 agosto, alle 10,30, di fronte alla chiesa di San Giuseppe. Sono previsti il saluto del sindaco di Sassari Nicola Sanna e l’intervento del giornalista Pasquale Chessa che traccerà un profilo di Francesco Cossiga. Saranno presenti i figli del presidente emerito Giuseppe e Anna. Alle 11,30 ci si sposterà a Palazzo Ducale, dove è previsto un incontro con amici e familiari.

Il 24 agosto, invece, sempre alle 10,30 ma questa volta di fronte all’Istituto Margherita di Castelvì, si svolgerà la cerimonia di intitolazione del viale Enrico Berlinguer. Sono previsti gli interventi del sindaco Nicola Sanna e dello storico e docente universitario Antonello Mattone. Saranno presenti le figlie di Enrico Berlinguer, Maria e Bianca.

A Sassari corso Cossiga e viale Berlinguer.  Corso Margherita di Savoia e via Manno hanno cambiato nome. Nei giorni scorsi è stata modificata la toponomastica. Il servizio di Canale 12

 

 

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: