EventiEvidenzaSpettacoli

Donne in musica, le grandi compositrici

La Fondazione Maria Carta a Bologna insieme al Circolo Sardegna. Sabato 17 novembre all’Oratorio di San Rocco evento culturale e musicale

Siligo. La Fondazione Maria Carta ha dato il patrocinio a una importante iniziativa culturale promossa dal Circolo Sardegna di Bologna che si terrà nel capoluogo emiliano sabato 17 novembre alle 21 presso il prestigioso oratorio di San Rocco, in via Monaldo Calari, 4.

“Donne in musica. Le grandi compositrici della storia della musica” è il titolo dato alla serata. Si tratta di un progetto che nasce dall’idea di un gruppo di musicisti, “Arcadia Ensemble”, appartenenti alla formazione strumentale da camera, che hanno condotto una ricerca storica e musicologica alla riscoperta ed esecuzione di partiture di tutte le epoche storiche composte da donne, estendendo il progetto a tutti gli ambiti della società nel tema comune delle difficoltà storiche incontrate dalle donne nell’emergere in talune arti e professioni tipicamente maschili. La formazione Arcadia Ensemble è composta da Laura Bianco al violino, Francesco Vignanelli al violoncello, Margherita Sussarellu, pianoforte, cembalo e voce narrante, e Calogero Sportato, tiorba, arciliuto e chitarra.

Il Circolo Sardegna di Bologna a partire dal 2017 è retto da un volenteroso e coeso gruppo che si è messo all’opera per traghettare il circolo verso un nuovo corso che parte dalla riscoperta delle potenzialità e competenze spendibili non solo dai soci ma da tutti i residenti sardo-bolognesi.

La serata di sabato 17 si avvale della collaborazione di Amnesty International Bologna e dell’associazione culturale musicale “Dolci accenti” ed è organizzata in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza sulla donne.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: