Cultura

Domenica i Gremi della Sardegna si ritrovano ad Oristano

Assemblea regionale delle associazioni eredi delle antiche corporazioni di mestiere di Sassari, Alghero, Iglesias e Oristano

 

 

Incontro Gremi 2014 - locandinaOristano. Domenica 26 ottobre i Gremi della Sardegna si ritroveranno ad Oristano per un incontro regionale al quale parteciperanno le realtà presenti nelle città di Alghero, Iglesias, Oristano e Sassari.

Nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’approvazione della legge n.1797 del 1864 con la quale furono abolite le Corporazioni di Mestiere, i Gremi si incontrano per dar vita ad un percorso di valorizzazione comune della propria storia e tradizione che, a dispetto della suddetta legge, hanno continuato ad essere presenti nel contesto sociale della Sardegna. Pur avendo perso, in seguito all’approvazione della legge, la funzione regolatrice delle rispettive attività, i Gremi continuano a esistere e a ricoprire importanti funzioni religioso–devozionali e culturali. In molti casi rappresentano un importante patrimonio e risorsa per la Sardegna (come ad esempio nel caso della Sartiglia di Oristano, della Discesa dei Candelieri di Sassari e di importanti eventi tradizionali di Alghero e Iglesias) essendo depositari della storia e delle tradizioni delle proprie comunità.

La giornata inizierà alle ore 10 con il convegno “I gremi della Sardegna: storia, tradizione, fede e identità” presso l’Auditorium San Domenico in via Lamarmora, al quale parteciperanno studiosi della realtà gremiale e rappresentati dei Gremi delle diverse città. Alle ore 16 partirà dall’Hospitalis Sancti Antoni la sfilata dei Gremi che si snoderà per le vie del centro storico e raggiungere alle ore 17 la Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove si terrà la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Ignazio Sanna.

La manifestazione è organizzata dai Gremi di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, con il contributo del Comune di Oristano e della Regione Sardegna – Assessorato Beni Culturali.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: