EventiEvidenza

Domenica Ammentos de Nadale

Ritorna il concerto folkloristico del Festival “Francesco Bande”. Alle 20 nella sala del Museo Bande in via Muroni a Sassari

La figlia di Francesco Bande, Inoria

Sassari. Il Festival “Francesco Bande” ritorna domenica prossima 1 dicembre per una 31ª edizione dedicata al Natale. L’appuntamento è per le 20 di domenica nella sala del Museo “Francesco Bande” in via Muroni 44 con ingresso libero.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Sassari e della Regione Sardegna, è dedicata al più noto fisarmonicista e cantante dell’Isola, Francesco Bande. Il festival si propone di valorizzare il folklore isolano in tutte le sue più alte espressioni e nel contempo a confrontarsi con altre culture musicali in ambito locale, nazionale ed internazionale. L’evento musicale quest’anno è abbinato alla rassegna “Ammentos de… Nadale”. Per la sezione canti polifonici interverrà l’Associazione Corale Polifonica “G. B. Manzella”, diretta dalla maestra Giuseppina Uzzanu. Per la sezione aerofoni ad ancia libera in serie fisarmonica diatonica e voce solista sarà protagonista Inoria Bande, etnomusicologa, organettista e cantante di fama internazionale. In questa occasione si presenterà in duo con Niky Cossu, singolare esecutrice di canti per bambini, antiche filastrocche e ninne nanne, con la quale ha effettuato alcuni recenti tour europei, l’ultimo dei quali in Spagna. Non mancheranno esecuzioni di brani sacri e profani e le composizioni di Francesco Bande.

Per la sezione canti polifonici e musica da film, gli esecutori saranno i cantanti dell’Insieme Vocale Nova Euphonia, diretto dal maestro Vincenzo Cossu.

Una manifestazione da non perdere all’insegna della tradizione.

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: