Candelieri 2019EvidenzaSassari

Discesa dei Piccoli Candelieri, il futuro della Faradda

Lunedì sera ancora una volta i ceri in miniatura hanno percorso corso Vico fino a Santa Maria di Betlem

PiccoliCandelieri07Sassari. Ancora una volta i piccoli candelieri hanno attraversato il centro città per una Faradda in miniatura che ha attirato applausi e tanto entusiasmo. Con partenza da Porta Sant’Antonio quasi 250 tra portatori, capicandeliere e tamburini, tutti under 13, hanno rinnovato uno degli appuntamenti legati alla Faradda più sentiti. In tutto 18 minicandelieri, che hanno raggiunto piazza Santa Maria. Qui, di fronte alla statua di Maria, collocata sul portone centrale, i giovanissimi portatori si sono fermati per qualche secondo per riprendere a “ballare”. L’evento, che si ripete dal 1997, è stato promosso e curato dall’Intergremio, con il coordinamento del vicepresidente Marco Dettori, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

E in piazza subito dopo l’augurio del sindaco Nanni Campus e l’intervento del segretario dell’Intergremio Fabio Madau, il guardiano del Convento francescano padre Salvatore Sanna, ha invitato tutti i presenti a recitare l’Ave Maria. Presenti anche gli assessori Carlo Sardara e Antonella Lugliè (lungo il percorso c’era anche Antonello Sassu), il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru e alcuni consiglieri comunali. A tutti i portatori, insieme a capocandelieri e tamburini, sono state consegnate le medaglie ricordo. Al termine, i classici palloncini, i fuochi d’artificio e il “ballo” di tutti i minicandelieri.

Dei 18 ceri tre erano dei Muratori, due a testa per Sarti, Calzolai e Viandanti, uno per Massai, Fabbri, Ortolani, Contadini, Autoferrotranvieri, Facchini, Falegnami, Macellai e Piccapietre. Tra i portatori diverse le presenze femminili; il candeliere dei Muratori 3 è stato guidato da una capocandeliere.

L’accompagnamento musicale è stato curato dalla Banda Giuseppe Verdi. La serata è stata presentata da Umberto Graziano.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: