EvidenzaSport

Dinamo, oggi la prima di campionato

Nel pomeriggio la sfida al PalaBigi con la Pallacanestro Reggiana. Le parole di coach Vincenzo Esposito

DinamoBenfica2Sassari. Dopo l’esordio di mercoledì scorso nel Qualification Round di Fiba Europe Cup, con la vittoria per 100 a 66 sul Benfica Lisbona, la Dinamo Banco di Sardegna è pronta a fare il suo debutto nel campionato italiano: il cammino dei giganti in LBA inizia oggi, domenica, alle 17, con la sfida al PalaBigi con la Pallacanestro Reggiana.

«Sarà una gara diversa dalle altre – spiega coach Vincenzo Esposito – perché è la prima trasferta della stagione e la prima assoluta del campionato italiano: un debutto sotto tanti punti di vista per la squadra e per alcuni giocatori che sono all’esordio in Italia. Affrontiamo Reggio Emilia, una squadra nuova che ha chiuso un ciclo inserendo una nuova guida tecnica e che ha aggiunto in corsa un giocatore importante. In precampionato la Grissin Bon si è dimostrata una squadra che ha i principali riferimenti offensivi nel perimetro con guardie di talento che hanno molti punti nelle mani; amano giocare ad alti ritmi con la palla gestita dalle guardie sia per creare che per finire. Con la firma di Elonu hanno sicuramente aumentato la pericolosità del gioco interno».
Che idea si è fatto sulle 16 squadre del campionato LBA?
«Credo che un’idea più precisa si farà strada facendo perché, come ogni anno, ci saranno rivelazioni, delusioni, conferme e sorprese. L’unica certezza è quella dell’Olimpia Milano che ha due marce in più rispetto alle altre; in generale credo che il livello si sia alzato e le squadre candidate alle prime 8-9 posizioni abbiano costruito degli ottimi roster. Come sempre però sarà il campo a parlare».+

L’intervista video è di Ico Ribichesu.

Tags
Mostra completo

Articoli collegati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: