CronacaEvidenza

Dalla Regione contributi per Conservatori e Accademia

Sono stati approvati dalla Giunta. In totale 600 mila euro per le tre istituzioni Afam isolane

Cagliari. Approvato dalla Giunta Regionale un contributo per promuove e sostenere il funzionamento dei Conservatori di Musica di Cagliari e di Sassari e l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. «La Giunta Solinas – ricorda l’assessore all’Istruzione Andrea Biancareddu – riconosce il ruolo di sedi primarie di alta formazione, di specializzazione, produzione e di ricerca nel settore artistico e musicale, come sedi dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). Istituti che rilasciano titoli equipollenti alle lauree Universitarie e appartengono al sistema della Formazione superiore a livello universitario».

L’Accademia di Belle Arti di Sassari – prosegue l’assessore – ha il compito di preparare all’esercizio e allo studio dell’arte e rappresenta il più elevato livello di formazione artistica dello Stato. Sul piano dell’offerta formativa è articolata in Scuole di primo livello (triennale) e secondo livello (biennale) e di Specializzazione Post Diploma. I Conservatori di Musica di Sassari e di Cagliari perseguono come fini primari l’elaborazione, la promozione e la diffusione della cultura, la formazione, la specializzazione, nel settore artistico e musicale e la valorizzazione dei beni etnomusicali della Sardegna mediante il libero esercizio dell’insegnamento, della ricerca, della produzione musicale. Per i due Conservatori di Musica di Cagliari e di Sassari è stato stanziato un contributo di 300 mila euro. Mentre un contributo specifico, sempre di 300 mila euro è stato destinato a favore dell’Accademia di Belle Arti di Sassari.

Come criterio di ripartizione del contributo a favore dei Conservatori di Cagliari e di Sassari il numero medio degli studenti iscritti negli ultimi tre anni accademici. Tale criterio sarà ritenuto valido fino ad un’eventuale modifica che dovrà essere approvata dalla Giunta regionale.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: