Sassari

Dal piatto al cuore, un menù arancione

A Sassari alla mensa scolastica si dice “No al razzismo”. Per 5 mila bambini un menù tutto nuovo, studiato appositamente. “Accendi la mente spegni i pregiudizi”

 

MensaArancione4Sassari. Pasta alla zucca, bocconcini di tacchino con carote, purè arancione (di carote e patate) e per completare un’immancabile arancia, il tutto accompagnato da pane e acqua. Un menù tutto nuovo, studiato apposta per i circa 5000 bambini che oggi, giovedì 19 marzo, alla mensa scolastica hanno consumato il pasto al grido di “Accendi la mente spegni i pregiudizi”. Il progetto “Dal piatto al cuore – un menù arancione” è stato ideato dall’assessorato alle Politiche educative, giovanili e sport per partecipare alla XI “Settimana di azione contro il razzismo”, promossa dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. È stato scelto il colore arancione per caratterizzare tutti i piatti, perché è quello che simboleggia la lotta al razzismo e alla discriminazione. Ospiti di eccezione nella scuola “Fabrizio de Andrè” di via Artiglieria stamattina sono stati il sindaco Nicola Sanna, in cravatta arancione, l’assessora alle Politiche educative, giovanili e sport, Maria Francesca Fantato, e il presidente del Consiglio comunale, Antonio Piu, che si sono seduti al fianco dei bambini per consumare insieme il pasto.

MensaArancione5I 140 bambini, 90 che frequentano la scuola primaria e 50 della scuola dell’infanzia, hanno raccontato agli ospiti cosa fosse il razzismo e cosa bisognasse fare per combatterlo. Il sindaco, che su quei banchi ha studiato anni fa, ha chiacchierato da subito coi piccoli studenti, spiegando quanto sia importante per la città una cultura di integrazione e solidarietà. Il presidente Piu e l’assessora Fantato, indossata la maglietta arancione simbolo della lotta al razzismo, prima di andare via si sono fatti immortalare insieme ai bambini che, imbracciata la bandiera con lo slogan “Accendi la mente spegni i pregiudizi”, hanno urlato il loro forte No al razzismo.

L’appuntamento ha chiuso la serie di eventi che il Comune ha organizzato nel corso della settimana: lunedì e martedì si erano già riunite la V Commissione e il Consiglio comunale per votare l’ordine del giorno su “Immigrazione ed Accoglienza: Politiche per crescere insieme nel territorio del Comune di Sassari”, passato all’unanimità.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: