EvidenzaSpettacoli

Dal 17 luglio ritorna il Festival delle Bellezze

Musica, arte, poesia, cinema, teatro. Saranno cinque giornate all’insegna della cultura. Da Sassari a Olmedo e Torralba, a cui si sono aggiunti Cheremule e Cargeghe

FestivalBellezzepresentazione1Sassari. Ritorna il Festival delle Bellezze e lo fa allargando i luoghi che ospiteranno eventi di musica, arte, poesia, cinema e teatro. Dopo il successo della prima edizione nel 2018 a partire dal 17 luglio verrà riproposta la medesima formula, che fonde performance artistica, territorio e paesaggio, che non saranno delle semplici “cornici” di eventi suggestivi, ma diventeranno i veri protagonisti della manifestazione. La musica delle formazioni vocali e degli artisti coinvolti sarà colonna sonora e fonte di risonanze emotive ed estetiche per gli spettatori.

Mercoledì 17 luglio alle 19.30 anteprima a Cheremule, nella necropoli di Museddu, con Alden Duet, ovvero Denise Gueye (voce e percussioni) e Alain Pattitoni (chitarra, voce), che proporranno brani originali e personalissime cover per lo più canzoni d’amore, fra il jazz e la bossa nova, Jasmin Ghera (tromba) e Anna Giulia Alvandi (pianoforte) e, infine, la Corale Studentesca Città di Sassari.

Giovedì 18 luglio sempre alle 19,30 prima serata del Festival: nel chiostro della chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari canteranno Rita Casiddu e l’Insieme Vocale Nova Euphonia, con la danza immaginale delle Chentulhadas

Venerdì 19 a Cargeghe, Su Campusantu ʼEzzu, mostra di Isa Falconi e “Vaghe Stelle” – Letture Poetiche nel Teatro Sonoro Matteo Gazzolo (voce recitante) e Francesco Scognamillo (sassofoni).

Sabato 20 luglio alle 19,30, a Olmedo, nel sito prenuragico di Monte Baranta, Franca Masu & Fausto Beccalossi nel live Serenades, l’Insieme Vocale Nova Euphonia e le allieve e gli allievi della Scuola Civica di Musica Mejlogu.

Domenica 21 luglio, a Torralba, alle 18,30, al Nuraghe Santu Antine, Gavino Murgia e il suo sax, con la Corale Studentesca della Città di Sassari; alle 21 al Cinema Caffè Pina Monne e i suoi murales, in un racconto per immagini e con l’intervista a cura della giornalista Luciana Satta, e i brani musicali dell’Insieme Vocale Nova Euphonia. Al mattino, alle 10,30, sempre al Cinema Cafè, il progetto divulgativo La Filigrana d’oro e il mito delle janas, con Nicola Castangia (fotografo), Giorgio Murru (archeologo), Pierandrea Carta (maestro orafo) e Daniela Deidda (attrice), con le allieve e gli allievi della Scuola Civica di Musica Mejlogu.

FestivalBellezzepresentazione2La II edizione del Festival delle Bellezze è stata presentata venerdì mattina nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia. Sono intervenuti, oltre al maestro Vincenzo Cossu, direttore artistico del festival, i sindaci di Olmedo Toni Faedda, di Cargeghe Franco Spada, di Cheremule Antonella Chessa e di Torralba Vincenzo Torralba, Maria Maddalena Simile, presidente della Fersaco, e Giuseppe Prisco, presidente dell’associazione culturale Nova Euphonia.

Il Festival delle Bellezze, nato come un’idea del direttore artistico del Festival, il maestro Vincenzo Cossu, si è trasformato in una rete di collaborazioni tra alcune delle realtà più dinamiche del panorama culturale isolano: i Comuni di Sassari, Olmedo e Torralba, ai quali si sono aggiunti quest’anno i Comuni di Cheremule e di Cargeghe; la Soprintendenza delle province di Sassari e Nuoro; la Scuola Civica di Musica Meilogu; la Fersaco; la Comunità Mondo X Sardegna; Comunità La Crucca; la Cooperativa La Pintadera; Amnesty International; Emergency; Armr – Delegazione Sardegna. Ma il Festival delle Bellezze è, soprattutto, il desiderio di valorizzare luoghi unici della nostra Isola: la Necropoli di Museddu, a Cheremule, il Chiostro della Chiesa di Santa Maria di Betlem di Sassari, Su Campusantu ʼEzzu, a Cargeghe, il sito prenuragico di Monte Baranta, il nuraghe Santu Antine, il Museo della Valle dei Nuraghi del Logudoro-Meilogu, il Caffè-Cinema di Torralba. Conduce le cinque giornate del Festival delle Bellezze la giornalista Luciana Satta.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: