EvidenzaSassari

Cristiano Nicoletti, nuovo direttore generale dell’Università di Sassari

«I servizi agli studenti fanno la differenza tra atenei». Dal 2014 è presidente del Codau, Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie. L’intervista video

Cristiano Nicoletti

Sassari. L’incremento dell’internazionalizzazione, dei servizi e degli spazi agli studenti. Sono alcuni degli obiettivi indicati dal nuovo direttore generale dell’Università di Sassari Cristiano Nicoletti, che questa mattina, nella Sala Milella del Rettorato, è stato presentato alla stampa dal rettore Massimo Carpinelli. «I servizi agli studenti fanno la differenza tra università. E bisogna creare spazi, belli e accoglienti, che permettano una concreta socializzazione. Quello di Sassari è un ateneo importante che ha una storia importante».

Università di Sassari, martedì l’inaugurazione dell’anno Accademico

Il dottor Cristiano Nicoletti, classe 1969, dal 1° gennaio 2019 è il nuovo direttore generale dell’Università degli Studi di Sassari. Laureato in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma con una tesi in Diritto Penale, proviene dall’Università per Stranieri di Perugia dove ha rivestito, fin dal mese di ottobre 2012, la carica di direttore generale. In precedenza Nicoletti ha svolto, per sei anni, le funzioni di Direttore Amministrativo presso la Libera Università per l’Innovazione e le Organizzazioni – Luspio e, nella stessa Libera Università, aveva precedentemente ricoperto la carica di responsabile Ufficio Affari Legali, responsabile Ufficio Gestione del Personale e Responsabile Ufficio Formazione.

Attualmente Nicoletti è consigliere d’amministrazione della Fondazione Eni Enrico Mattei, membro della Consulta Consortile del Consorzio Interuniversitario Cineca, membro del Consiglio del Consorzio Interuniversitario Cineca.

Dal 2014 è presidente del Codau, Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie. È al suo secondo mandato in qualità di presidente essendo stato riconfermato per il triennio 2017-2020. Il Codau, associazione costituita dai direttori generali delle Università italiane, svolge attività di coordinamento ed indirizzo tra le Università italiane, instaura e cura i rapporti con i Ministeri, la Crui, l’Anvur, le organizzazioni sindacali, l’Aran e gli altri organismi istituzionali, cura le relazioni con le rappresentanze parlamentari e di governo in merito alle problematiche universitarie al fine di favorire omogenee applicazioni delle normative di riferimento. Il Codau, inoltre, formula valutazioni e proposte anche di provvedimenti normativi per il miglioramento delle funzioni e dell’organizzazione delle istituzioni universitarie. Nella sua qualità di presidente del Codau Nicoletti ha perseguito fini ben determinati per il miglioramento organizzativo delle Università, finalità che saranno anche alla base dei suoi obiettivi come direttore generale dell’Università di Sassari.

 

L’intervista

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: