EvidenzaSassari

Corpus Domini, domenica la processione

E al mattino a Sant’Agostino il Gremio dei Viandanti ha sorteggiato le cariche, che saranno effettive da agosto. Il nuovo obriere maggiore è Costantino Sanna

Sassari. È stato rinnovato domenica il tradizionale appuntamento con la processione del Corpus Domini, che partito dal Duomo di San Nicola ha attraversato il centro cittadino fino alla chiesa di San Giuseppe, dove quest’anno si è svolto il rito conclusivo, con la meditazione dell’arcivescovo Gian Franco Saba e l’esposizione del Santissimo. Sono intervenuti i gremi, le confraternite e le associazioni di volontariato, insieme al Capitolo turritano e alle parrocchie. Presente, per una delle sue ultime uscite pubbliche prima della conclusione del mandato, come ha ricordato lo stesso arcivescovo, il sindaco Nicola Sanna, insieme all’assessora Manuela Palitta. Sono stati cantati il “Tantum Ergo” e il “Christus vincit”.

Altra tradizione che è stata rispettata anche quest’anno è stata quella del baldacchino portato dal Gremio dei Viandanti, che proprio ieri mattina, a Sant’Agostino, nel rispetto degli Atti costitutivi del 1633, ha rinnovato le cariche con il rito del sorteggio degli obrieri. Per il 2019-20 il nuovo obriere maggiore sarà Costantino Sanna, l’operaio minore Alessandro Carta e il terzo di bandiera Antonio Sanna. L’obriere maggiore uscente Giuseppe Manca passerà la bandiera al nuovo obriere Costantino Sanna in occasione della Festa di Nostra Signora del Buon Cammino, che si tiene ogni anno nella domenica di agosto che precede la Faradda. La cerimonia, coordinata dal segretario del Gremio Cristian Zedda, affiancato dal gremiante decano Edoardo Toschi Pilo, si era aperta con il solenne giuramento nelle mani di don Gerolamo De Rosas, amministratore parrocchiale, delegato in via eccezionale dal direttore spirituale monsignor Antonio Tamponi, che ha poi presieduto la santa messa.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: