Sassari

A confronto il Liceo Azuni di Sassari e l’Eton College

Questa sera su RaiTre la seconda puntata del programma “L’erba dei vicini” di Beppe Severgnini mette di fronte Italia e Inghilterra

 

 

LiceoAzuniSassari. La seconda puntata del programma “L’erba dei vicini” di Beppe Severgnini mette di fronte Italia e Inghilterra. I temi su cui riflettere? Casa, scuola, gioco d’azzardo e… volatili. Si gioca su pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni e si può votare sui quattro diversi argomenti che coprono questi aspetti curiosi dei due paesi. Eccoli di seguito in dettaglio.

“Meglio trovare casa in Italia o in Inghilterra?”. Mostreremo che trovare casa nel Regno Unito non è così semplice a causa della pratica del gazumping e amplieremo la discussione con la giornalista e anchorwoman di Al Jazeera Barbara Serra e col pluripremiato architetto Stefano Boeri.

“Meglio una scuola pubblica italiana o una scuola privata inglese?”. A confronto il liceo “D.A. Azuni” di Sassari, da cui sono uscite eccellenze italiane in ogni campo (Enrico Berlinguer, Bianca Pitzorno, Antonello Grimaldi) e il prestigioso Eton College britannico, frequentato anche dai principi William ed Harry. A difendere i valori dell’educazione ci saranno la scrittrice Michela Murgia e Marco Liviero, Housemaster di Eton.

“Italia-Inghilterra: chi gestisce meglio il gioco d’azzardo?”. Il gambling e il Lotto, il Totocalcio e il betting: per quali motivi un passatempo popolare, nato per svago, è diventato una piaga sociale?

“Meglio essere un piccione in Italia o un gabbiano in Inghilterra?”. Quali di questi volatili sono meglio protetti? Ed è giusto proteggerli ad ogni costo? Al voto l’ardua sentenza.

Due interviste all’arco di Beppe Severgnini: con John Peter Sloan, attore, comico e insegnante di inglese, e con Bill Emmott, giornalista e autore di documentari, ultimo dei quali “The Great European Disaster Movie”. Non mancherà il momento comico con Enrico Bertolino, che farà una sua lettura del rapporto tra noi e gli inglesi. Se siete almeno un po’ incuriositi non perdete “L’erba dei vicini”, lunedì 16 novembre su Rai 3.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: