CulturaEvidenza

Come nasce un film? Ecco la lezione del regista Paolo Zucca

Giovedì al Fiorenzo Serra Film Festival la masterclass del vincitore del David di Donatello. Sulla piattaforma online tutti i film in concorso

Fotogramma da “Vuelta al campo”

Sassari. Ha vinto il David di Donatello e il Premio speciale della giuria a Clermont-Ferrand con “L’arbitro”, miglior cortometraggio italiano del 2008, e il suo ultimo film, “L’uomo che comprò la Luna”, è stato presentato a Busan e al Festival del cinema di Roma. Domani, 26 novembre, il regista sardo Paolo Zucca sarà il docente d’eccezione della terza masterclass del Fiorenzo Serra Film Festival, intitolata “Dall’idea allo schermo”, che sarà trasmessa in diretta streaming sui canali del Fiorenzo Serra Film Festival su Facebook e YouTube. Paolo Zucca dopo la laurea in Lettere Moderne ha frequentato la scuola RAI per sceneggiatori e si è poi diplomato in regia alla N.U.C.T. di Cinecittà. Oltre a due lungometraggi, ha scritto e diretto corti, documentari e spot pubblicitari. Nato nel 1972, vive tra la Sardegna e Roma. Prima di lui, nelle masterclass di lunedì. e martedì, si sono alternati altri due relatori: Giovanni Fancello, enogastronomo e giornalista, e il regista Antonio Maciocco, recente vincitore del premio Kentzeboghes e miglior regia al Nòt Film Fest. A chiudere le masterclass, venerdì 27, sarà il regista iraniano Milad Tangshir.

Intanto sulla piattadorma onlinesardegna.umanitaria.it sono ancora disponibili per la visione gratuita i 20 film finalisti del Festival, divisi in tre sezioni: la principale, sul tema “La dimensione culturale del cibo”, la sezione Antonio Simon Mossa che comprende i film di altra tematica e il Premio speciale Umanitaria che seleziona il miglior corto. Il Fiorenzo Serra Film Festival, alla sua quarta edizione, è un evento in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari. La serata finale, in cui saranno assegnati i premi, sarà trasmessa in live streaming dalle 17,30.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: