EvidenzaPolitica

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, Maurilio Murru: «La mozione sarà votata nella prossima seduta»

Il presidente del Consiglio comunale spiega che il rinvio è stato deciso all’unanimità per un approfondimento. Verso il sì finale

La senatrice a vita Liliana Segre

Sassari. La mozione sulla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Sassari alla senatrice Liliana Segre è calendarizzata per la prossima seduta dell’Assemblea Civica. «Rigetto qualsiasi strumentalizzazione politica su quanto accaduto ieri in Consiglio comunale. La conferenza dei capigruppo ha ritenuto necessario approfondire ulteriormente quanto prevede la mozione presentata. E come già avevamo stabilito nella precedente conferenza dei capigruppo è calendarizzata e quindi sarà discussa nella prossima seduta». È quanto ribadisce il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru.

Nessuna altra motivazione insomma dietro il rinvio deciso ieri. Tanto che lo stesso capogruppo del Pd Giuseppe Masala, su Facebook, ha spiegato questa mattina che il rinvio è stato deciso all’unanimità, quindi con il sì anche del Pd (la mozione vede come prima firmataria Carla Fundoni) e degli altri gruppi del centrosinistra, Futuro Comune e Italia in Comune.

Il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru

Che la mozione si riferisca a un argomento che tocchi la sensibilità di tutti era del resto già emerso nei giorni scorsi al momento dell’inserimento nell’ordine del giorno dei lavori. La calendarizzazione era stata infatti decisa dalla conferenza dei capigruppo non seguendo l’ordine di protocollo: se infatti si fosse seguito quest’ultimo sarebbe arrivata all’attenzione del Consiglio tra due o tre sedute e non adesso. Si è insomma accelerato l’esame della pratica da parte dell’Assemblea. Ma con una condizione: che tutti i gruppi avessero il tempo sufficiente per approfondire e decidere.

«Rigetto qualsiasi strumentalizzazione. Si sta parlando di un argomento serio e non ci si deve dividere. Il Consiglio trovi la massima convergenza», ribadisce Murru. Un’unità che sembra tra l’altro dietro l’angolo. Il capogruppo della maggioranza Manuel Alivesi ha spiegato oggi in una nota che la senatrice Segre è invitata a Sassari: «Il nostro auspicio è che possa presenziare personalmente alla cerimonia di consegna dell’attestato che simboleggia il legame indissolubile fra lei e la città di Sassari».

Alivesi: «Aspettiamo Liliana Segre a Sassari»

La mozione quindi sarà discussa e votata nella prossima seduta del Consiglio comunale. Sarà poi formalmente il sindaco a concedere la cittadinanza onoraria.

Luca Foddai

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: