CulturaSassari

La ciogga, tra gare e mostre

Mercoledì 6 agosto ritorna la “Ciogghitta d’oro”, l’originale competizione tra chi succhia più lumachine. Da lunedì all’Archivio storico comunale la mostra “Ciogghitta mon amour – Ciogghitta amore mì”

CiogghittadoroSassari. È la “Ciogghitta d’oro”, la gara di succhiatura di lumachine, una delle tradizioni della cucina sassarese, che, grazie alla simpatica formula della competizione ideata dall’associazione Abbì e, in particolare, da Lillo Carboni, tanto successo ha riscosso nelle passate sei edizioni, tanto che lo scorso anno si è riusciti a raggiungere il ragguardevole numero di 10mila spettatori. Mercoledì 6 agosto in piazza Università a partire dalle 20 i contendenti, in squadre a coppia, si sfideranno in un tempo prestabilito (due minuti), rigorosamente senza ausilio di stecchini o forchettone, solo con l’utilizzo di mani e denti: vincerà la coppia che riuscirà a mangiare il maggior numero di ciogghitte senza rompere il guscio. Saranno preparati per l’occasione 50 kg di lumachine, cucinate con aglio, prezzemolo e peperoncino.

Dallo scorso anno la manifestazione si è arricchita di un’ulteriore competizione di carattere culturale: il “Gremio Award”, che consiste nella traduzione simultanea dal sassarese all’italiano e viceversa di frasi composte e termini ormai in disuso.

Quest’anno ci sarà un’ulteriore novità, con la creazione e distribuzione di una guida turistica che si chiamerà ”CIOG-GUIDA-D’ORO” e conterrà l’elenco dei ristoranti e delle loro ricette, comprese foto dei locali e mappa per raggiungerli facilmente, che aderiranno al progetto e che nel periodo prestabilito dal 6 al 30 agosto, garantiranno nel loro menù la presenza di almeno un piatto a base di lumache, in un percorso alla riscoperta di antichi sapori e tradizioni. I ristoranti che hanno scelto di aderire sono L’assassino, Camelot, Bellabe’, Montecristo, La Vela latina, Il Quirinale, l’Antica Hosteria, il Cenacolo,Giamaranto, L’asfodelo e La volpe e l’Uva. Daniele Coni e Laura Calvia della compagnia teatrale Bobo’ Scianel condurranno la serata.

La mostra all’Archivio Storico comunale. Il 4 agosto, alle 19, all’Archivio Storico comunale sarà invece inaugurata la mostra “Ciogghitta mon amour – Ciogghitta amore mì”. All’evento parteciperà anche Giovanni Fancello, foodblogger, esperto di storia della gastronomia. Si tratta di un percorso espositivo tra l’arte e la storia di uno degli elementi fondanti della tradizione gastronomica sassarese, la ciogghitta. L’esposizione storico-documentaria farà rivivere ai visitatori la storia del consumo delle lumachine in città a partire dal Medioevo sino ai primi decenni del Novecento. L’iniziativa si propone di riscoprire lo spaccato alimentare e sociale di una città che nel corso dei secoli si distingueva per il significativo apporto offerto dalla ciogghitta: importante oltre che come alimento strategico della povera dieta alimentare della maggior parte dei sassaresi, anche sotto il profilo del sostentamento economico, costituendo l’unica fonte di reddito per chi faceva della sua raccolta e commercializzazione un vero e proprio mestiere.

Il percorso espositivo della mostra è arricchito dalla notevole collezione di molluschi provenienti da tutto il mondo della archeozoologa Barbara Wilkens e da un corredo di utensili d’epoca, mentre uno spazio sarà dedicato alla rivisitazione del commercio della ciogghitta in uno degli angoli caratteristici della città.

La mostra nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e l’associazione culturale “Laboratorio Provvisorio”, nell’ambito della valorizzazione della ciogghitta come elemento tra i più rappresentativi dell’anima identitaria sassarese: espressione del consumo più squisitamente popolare ma con un forte radicamento complessivo anche nei consumi più alti propri delle classi agiate, tanto da essere assurta a oggetto di passione alimentare.

L’esposizione sarà visitabile fino al 14 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: