Spettacoli

Cine-concerto, sabato 20 dicembre la quarta edizione

L’Insieme Vocale Nova Euphonia eseguirà brani tratti dalle colonne sonore di celebri film. Una parte dell’incasso sarà destinato alle iniziative della Caritas

 

CineConcertoNovaEuphoniaSassari. Sabato scorso presso il salone parrocchiale della chiesa di Santa Maria Bambina il direttore artistico dell’Insieme Vocale Nova Euphonia, Vincenzo Cossu, il presidente Giovanni Maria Ledda, il direttore della Caritas diocesana don Gaetano Galia, il parroco di Santa Maria Bambina, don Gavino Sini, e il responsabile della realizzazione multimediale, Carlo Enrico Cossu, hanno presentato la quarta edizione del Cine-concerto, concerto multimediale che fonde musica, cinema e poesia in programma sabato 20 dicembre alle 21 al Teatro Smeraldo.

Sarà una fusione di musica dal vivo e proiezioni di immagini cinematografiche alternate a didascalie poetiche. Il Cine-concerto vedrà in apertura un contributo poetico di Leonardo Omar Onida, direttore artistico di Ottobre in Poesia (una delle tante associazioni culturali che collaborano alla riuscita dell’evento).

Il Nova è da tempo vicino al sociale e attivo nelle zone periferiche della città. Come ha sottolineato Vincenzo Cossu, il Cine-concerto si svolge per il quarto anno consecutivo in un teatro “di periferia” come lo Smeraldo. Anche la scelta di Santa Maria Bambina come sede della conferenza stampa non è casuale: da due anni il Nova Euphonia è ospitato per le sue prove corali proprio in quella chiesa per volontà di don Sini, il quale tenta da anni, in una zona di periferia come Santa Maria di Pisa, che risente più di altre dalle conseguenze della crisi economica, di legare la solidarietà alla cultura. Don Galia ha ripreso questo concetto, evidenziando la volontà della Caritas diocesana di portare avanti il binomio solidarietà-cultura: quest’anno una parte dell’incasso del Cine-concerto sarà appunto destinato alle iniziative della Caritas. La speranza è vedere presto avviata l’apertura del nuovo ostello Caritas di via Solari (non a caso, proprio nella zona di Santa Maria di Pisa) che avrà una capienza doppia rispetto ai 12 posti letto dell’attuale ostello maschile di via Galilei.

La scaletta del Cine-concerto del 20 dicembre comprenderà brani di Hans Zimmer, Ennio Morricone, Howard Shore, Adele, Charlie Chaplin, Ludovico Einaudi, John Williams e molti altri, tratti dalle colonne sonore di film come Il Signore degli Anelli, Skyfall, Guerre Stellari, Quasi Amici, Les Choristes, Il Re Leone, Il Cavaliere Oscuro, Pirati dei Caraibi, L’Ultimo Samurai, Tempi Moderni. In collaborazione con: Caritas Diocesana Sassari, Progetto Ottobre in Poesia, We Work it Works Onlus, Nuovo Circolo Del Cinema, Cinemascetti Produzioni Sassari, Amerindia Cinema. Biglietti: intero € 7,00, ridotto € 5,00 (solo ai primi 100 minorenni o studenti universitari muniti di tessera). Per info, prenotazioni e prevendite: Cell. 3294078638. Email: nova.euphonia@gmail.com

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: