Spettacoli

Sotto il cielo le stelle

Quarta edizione dell’apprezzata rassegna estiva. Primo appuntamento con “Tottumpare”, lo spettacolo dei Bertas e della Corale Vivaldi, in piazza Dettori domenica 6 luglio

Bertas
I Bertas

Sassari. “Tottumpare”, lo spettacolo dei Bertas e della Corale Vivaldi, sarà protagonista del primo appuntamento con la quarta edizione della rassegna “Sotto il cielo le stelle”, in programma la prossima domenica 6 luglio alle 21 a Sassari nell’anfiteatro all’aperto di piazza Dettori.

La nuova Giunta ha voluto con forza continuare nel progetto di portare la cultura e lo spettacolo anche nei quartieri periferici di Santa Maria di Pisa e Latte Dolce con questo appuntamento estivo, ideato e promosso due anni fa dalla precedente Amministrazione. Le scorse edizioni hanno ottenuto un grande successo di pubblico e hanno richiamato nello spazio di piazza Dettori persone provenienti da tutta la città.

Il progetto Tottumpare, nato da un’idea dei Bertas e realizzato grazie all’incontro con la Corale Vivaldi di Sassari, propone la rivisitazione di alcuni fra i brani originali del quintetto sassarese che potenzia l’importante componente di vocalità del gruppo.

I Bertas si formano nel 1965 per iniziativa dei tre fratelli Carlo, Antonio ed Edmondo Costa.

Nel 1966, dopo la vittoria nel concorso per emergenti Sardegna canta, ottengono un contratto discografico con la Arc, etichetta distribuita dalla Rca italiana e nel 1967 esce il loro primo 45 giri dal titolo “Fatalità”, che resta una tra le loro canzoni più famose. Del brano verrà poi incisa una cover da Ornella Vanoni e verrà utilizzata anche di recente in una pubblicità televisiva. Con il 45 giri “Badde Lontana” (1974) iniziano la loro produzione musicale in sardo che diventerà un loro tratto distintivo. I Bertas sono: Mario Chessa – voce, tastiere; Carlo Costa – voce, basso; Enzo Paba – voce, chitarre; Marco Piras – chitarre

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: