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“Cibus Loci” a Ozieri

Un fine settimana dedicato al grano e ai pani di Sardegna. Il progetto è cofinanziato da Camera di Commercio del nord Sardegna e Fondazione di Sardegna

Sassari. Le tradizioni contano. Sotto tutti i punti di vista, anche alimentare. Per promuovere i valori della tradizione alimentare e l’importanza di alcuni prodotti ‘tipici’ sia dal punto di vista della valenza nutrizionale che per il contenuto culturale derivante dalla conoscenza dei prodotti che stanno alla base della dieta quotidiana tradizionale è nato “Cibus Loci”, il progetto cofinanziato da Camera di Commercio del nord Sardegna e Fondazione di Sardegna, che si rifà al bando 2018 di “Sviluppo Locale”. Per sensibilizzare i consumatori e i visitatori del nord Sardegna sul valore della tradizione alimentare con riferimento anche alla ricaduta economica derivante dal consumo consapevole dei prodotti locali.

Cibus Loci, parte dal pane, elemento base della nutrizione con le numerose tipologie diffuse in ambito regionale e fortemente legato agli aspetti delle produzioni del territorio -dalla coltura dei grani autoctoni fino alle differenti fasi di trasformazione e lavorazione- e alla necessità di valorizzazione di prodotti di qualità e garantiti per il consumatore finale.

In questo ambito si preannuncia articolato ed interessante il convegno-evento dal titolo “Dal campo alla tavola: grano e pani di Sardegna,” in programma ad Ozieri nelle giornate del 15 e 16 dicembre, che avrà sede nel Polo Museale del Convento delle Clarisse dove troveranno spazio il Convegno sul grano e sui pani della Sardegna con focus sui principali paesi del nord Sardegna caratterizzati da tradizioni riconosciute nella produzione di pani tipici, e la presenza di testimoni ed esperti che porteranno il contributo a partire dalla conoscenza della materia prima (grano sardo di filiera) all’informazione sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche del grano e delle successive lavorazioni del pane. Evento creato in collaborazione con l’Associazione ‘La cucina delle Matriarche’.

Il fine setttimana dedicato al pane è stato presentato dalla presidente di Promocamera, Maria Amelia Lai, dal sindaco di Ozieri, Marco Murgia e dal segretario della Camera di Commercio di Sassari, Pietro Esposito.

Nella manifestazione del prossimo weekend ci sarà spazio anche per la prima rete ‘etica’ della filiera del grano e la presentazione di un caso aziendale di valorizzazione di una delle fasi produttive legate ai pani tradizionali: iniziando dalla coltura, passando per la produzione pani tradizionali per poi giungere fino alla distribuzione. L’allestimento e l’inaugurazione della mostra itinerante sui pani tradizionali del Nord Sardegna avrà sempre come riferimento il Polo Museale del Convento delle Clarisse ad Ozieri nel corso delle due giornate dell’evento. La mostra sarà allestita in differenti moduli tracciando un percorso che racconterà la storia ed i territori di provenienza dei pani esposti e sarà dislocata fisicamente in differenti spazi espositivi del complesso ospitante. Ad arricchire l’agenda degli appuntamenti i laboratori di panificazione e lavorazione artistica/artigianale di pani tipici legati al vissuto quotidiano ed a momenti e ricorrenze. Che saranno destinati agli studenti di Ozieri e dei comuni limitrofi, sia durante le due giornate dell’evento, ma anche per un periodo successivo, così come per la mostra che potrà essere visitata anche durante le festività.

Gli obiettivi prioritari del progetto puntano al ruolo di promozione che contribuisce allo sviluppo dell’economia locale mantenendo vivo il patrimonio culturale legato alla tradizione alimentare regionale dando visibilità attraverso strumenti di comunicazioni tradizionali e innovativi e sostenendo la diffusione di una cultura alimentare di elevato profilo qualitativo e orientata all’utilizzo di produzioni locali, a km 0 e biologiche, per dare seguito alla attività di ricerca sulla correlazione tra cibo e longevità dei sardi. Tra gli obbiettivi strategici la condivisione con il pubblico della cultura alimentare sarda per rafforzare l’appeal del territorio nei confronti di alcuni target di consumo turistico particolarmente attratti dall’offerta enogastronomica di qualità e legata alle tradizioni locali.

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