Sassari

Centro Intermodale, parte il cantiere

Adesso si procederà con le caratterizzazioni. Poi (finalmente) la bonifica dell’area. Presentato a Palazzo Ducale il Piano Triennale delle Opere Pubbliche

 

 

CentroIntermodale2.jpgSassari. Partono le caratterizzazioni in via XXV aprile, nell’area dove sorgerà il nuovo Centro Intermodale. L’accordo con l’ati (di cui fanno parte anche imprese locali) che ha vinto l’appalto è stato firmato una ventina di giorni fa: da quella data partono i 45 giorni previsti dalla legge per l’accantieramento: le caratterizzazioni che dovranno essere eseguite in 90 giorni (con l’Arpas sono già state fatte alcune riunioni). Per le bonifiche dell’area sono già previsti tre milioni di euro, mentre per il Centro Intermodale vero e proprio la somma prevista è di 28 milioni e 780 mila euro. «Di fatto partono i lavori per il Centro Intermodale. Innanzitutto verrà messa in sicurezza l’area di via XXV aprile, dando finalmente un po’ di ordine al degrado e installando le recinzioni». È quanto ha riferito martedì mattina l’assessore alle Infrastrutture ed alla Politiche della Mobilità Antonio Piu, che è intervenuto insieme ai colleghi di Giunta Ottavio Sanna (Lavori Pubblici e Manutenzioni) e Fabio Pinna (Ambiente) per illustrare il Piano Triennale delle Opere Pubbliche ai consiglieri delle Commissioni II (Finanze, presidente Salvatore Sanna), IV (Lavori Pubblici, presidente Franco Era) e VI (Ambiente, presidente Valeria Fadda) riuniti in seduta congiunta. CommOOPPIl Piano viene presentato e discusso insieme al bilancio, di cui costituisce una parte importante e la cui analisi è iniziata lunedì mattina.

Nel Piano triennale, poco più di 220 milioni di euro di lavori, con 85 milioni e 600 mila euro di impegno di spesa solo per il 2016, sono inseriti gli interventi programmati e finanziati per l’anno in corso, che coprono la mobilità, le strade, le scuole, gli impianti sportivi, l’edilizia popolare e l’ambiente. Non sono invece comprese le discusse piste ciclabili, già accantierate nel 2015.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: