Spettacoli

Carmen di Bizet, al via la stagione lirica dell’Ente Concerti sassarese

Mercoledì pomeriggio la prima Tavola Rotonda. Stephen Hastings si soffermerà sul celebre personaggio, prototipo per eccellenza della donna libera e indipendente. Alle 20 Anteprima Giovani

 

 

GeorgesBizet
Georges Bizet

Sassari. Sarà “Carmen” di Georges Bizet, in un allestimento originale dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari, ad aprire venerdì prossimo la 71esima Stagione Lirica.

“Carmen”, che manca da Sassari dal 2002, è una ‘opéra-comique’ in quattro atti su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845), venne rappresentata per la prima volta all’Opéra-Comique di Parigi nel marzo 1875.

Come di consueto, insieme alla Stagione tornano le Tavole rotonde di presentazione, curate dall’Ente per illustrare le opere “prima della Prima”, il mercoledì pomeriggio precedente la recita. E mercoledì 8 ottobre alle 17, nella Sala concerti al quarto piano del Teatro Comunale in piazzale Cappuccini, sarà Stephen Hastings a presentare l’opera che si incentra sull’affascinante personaggio di Carmen, prototipo per eccellenza della donna libera e indipendente, che darà vita alla tipologia della “femme fatale” novecentesca.

Hastings, già direttore del mensile ‘Musica’ e corrispondente in Italia del prestigioso periodico americano ‘Opera News’, sarà affiancato dal direttore artistico dell’Ente Concerti, Marco Spada, dal regista della “Carmen” sassarese Andrea Cigni e dal direttore dell’orchestra Benjamin Bayl.

Sempre mercoledì, ma alle 20, torna anche l’appuntamento con l’Anteprima Giovani. Con l’iniziativa, che negli anni scorsi ha coinvolto centinaia di studenti, l’Ente Concerti di Sassari vuole avvicinare all’Opera i ragazzi, che troppo spesso non conoscono la lirica, e a creare nelle nuove generazioni la cultura della musica classica per non disperdere questo enorme patrimonio.

All’Anteprima di “Carmen” al Teatro Comunale assisteranno oltre seicento studenti.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: