Spettacoli

Le canzoni catalane di Ester Formosa giovedì a Castelsardo

Con lei Nico Casu e Gianluca Dessì. Secondo incontro della rassegna Note d’Autore alla terrazza della Sala XI del castello dei Doria

CasuFormosaDessiCastelsardo. Sarà la cantante e attrice barcellonese Ester Formosa, una delle maggiori espressioni della canzone (ma anche del teatro) catalana, la protagonista del secondo incontro della rassegna Note d’Autore, in corso alla terrazza della Sala XI del castello dei Doria a Castelsardo. Il concerto si terrà giovedì 28 con inizio alle 21.30 .

La cantante catalana Ester Formosa nasce a Barcellona il 10 novembre del 1961. Dapprima attrice di teatro, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, in particolare quelli per lo spettacolo ispirato a “La Canyi”, che ha girato per anni nei più importanti teatri in Spagna, a partire dagli anni ’90 si distingue per la sua attività di cantante in lingua catalana, divenendo una delle più importanti interpreti della nuova cançò catalana, sulla scia degli esponenti storici come Maria del Mar Bonet, Joan Manuel Serrat e Luis Llach. Una discografia di grande qualità comprendente una decina di titoli, e una cospicua attività dal vivo, ne fanno una delle artiste catalane più rinomate. Dotata di un invidiabile estensione e di un’intonazione impressionante, negli anni ha spaziato fra diversi generi, creando un personale cross-over fra canzone d’autore, musica popolare e atmosfere più jazz. Ad accompagnare Ester, due musicisti del calibro di Nico Casu (tromba/voce) e Gianluca Dessì (chitarre), che formano il duo Elva Lutza.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: