EvidenzaHinterland

Cambia il piano della sosta a Castelsardo

Dal 1 marzo nuova gestione. Tre le principali novità del progetto “PARKinogga – Sosta Scopri Vivi Castelsardo”

Castelsardo. Il Comune di Castelsardo ha affidato, a seguito di una gara svoltasi alla fine del 2021, la gestione della sosta a pagamento nel territorio comunale ad Abaco spa – Divisione Mobility. L’obiettivo è andare meglio incontro alle esigenze della popolazione locale, ma anche di visitatori e turisti che si recano nella nota località sarda, soprattutto nel periodo che va da giugno a settembre.

A partire da martedì 1 marzo inizierà la nuova gestione che partirà con l’entrata in vigore del nuovo piano della sosta, che includerà queste tre principali novità:
1) in piazza Nuova verrà aperto il nuovo ufficio turistico, punto di riferimento per l’utenza per attività legate alla sosta, grazie alla presenza di personale formato Abaco, e per tutto ciò che riguarda le informazioni turistiche. Anche questo rimarrà aperto durante l’arco di tutto l’anno;
2) le aree Parcheggi Sa Ferula, Piazzale e via Genova e Piazzale e via Torino per tutto il periodo estivo diventeranno a pagamento;
3) cambia il regolamento per il recupero della tariffa evasa: non sarà più possibile pagare la somma in contanti agli ausiliari, ma sarà necessario recarsi all’ufficio turistico o effettuare l’operazione online (nel giorno di chiusura contattare l’ausiliario reperibile – numero esposto presso l’ufficio turistico). Prevista una penale di cinque euro da aggiungere all’importo dovuto per la sosta.

Le tariffe rimarranno invariate e per i residenti saranno mantenute le agevolazioni già in vigore.

A breve sarà inoltre aperto ad uso pubblico il parcheggio interrato presente in Via Colombo, che rimarrà a disposizione durante tutto l’arco dell’anno e conta di 80 posti auto disponibili per residenti e visitatori.

«A 15 anni dalla realizzazione, siamo prossimi ad aprire i posteggi interrati della piazza nuova, fino ad ora mai utilizzati, con l’obbiettivo di andare incontro alle esigenze della cittadinanza locale che soffre, da anni, per la mancanza di posti auto in centro – sottolinea il sindaco Antonio Capula – ma anche dei visitatori di passaggio, dei pazienti del vicino poliambulatorio, delle scuole e degli ospiti delle case vacanze e turisti che scelgono di trascorrere a Castelsardo il loro periodo di riposo».

«È un passo avanti nei servizi agli automobilisti ed ai cittadini – conclude l’assessore alla Polizia Municipale Roberto Fiori – abbiamo, inoltre, volutamente mantenuto i prezzi invariati, per tutti, e le agevolazioni già in vigore, per i residenti, migliorando comunque di gran lunga il servizio».

«Un grande risultato così come quello dell’apertura dell’ufficio turismo, di prossima pubblica presentazione, che tutto l’anno offrirà diversi servizi a cittadini e visitatori», dichiara l’assessore al turismo Valeria Sini.

Abaco Spa è un’azienda veneta, che da anni gestisce vari servizi per gli Enti locali in tutta Italia e in Sardegna è presente in oltre 20 località dislocate lungo tutta l’isola. Nello specifico, gestisce da anni i parcheggi a Quartu Sant’Elena ed è stata gestore della sosta a Pula.

«Siamo molto contenti di aver vinto la gara di Castelsardo – spiegano dal quartier generale di Abaco –. Questa nuova gestione nella parte nord della Sardegna, riteniamo ci consentirà di rappresentare un esempio nuovo ed innovativo per questa area dell’isola. Ottimo il feeling che si è instaurato con l’Amministrazione comunale, che ha subito compreso le potenzialità del progetto e la volontà di creare un brand specifico anche nella gestione della sosta. Nasce quindi “PARKinogga – Sosta Scopri Vivi Castelsardo” che diventa elemento accentratore non solo della sosta, ma di altri servizi che ad esso verranno associati. Grazie al nostro ufficio locale, contiamo di creare un forte rapporto con il territorio, rendendo i servizi offerti ancora più fruibili e accessibili. L’ufficio sarà un presidio per i temi della sosta (abbonamenti, agevolazioni, piano di miglioramento, …), ma anche per servizi e offerte per la cittadinanza e il visitatore occasionale. Grazie all’Amministrazione comunale e alla Giunta di Castelsardo per la fiducia accordata; insieme contiamo di mettere a segno risultati importanti».

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: