EconomiaEvidenza

Blue Connect2, Promocamera lancia i voucher per le imprese della nautica

Sono destinati all’acquisizione di servizi di consulenza specialistica per lo sviluppo di progetti di innovazione nell’economia blu e verde

Sassari. Promocamera, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari, ha attivato i voucher nell’ambito del progetto Blue Connect2 per attività e percorsi di innovazione legati alla Blue e Green economy ed avviato la selezione delle imprese che operano nei tre principali settori dell’attività portuale, ovvero nautica da diporto e yachting, crociere, traghetti e logistica.

Il voucher, dell’importo fino a 9mila euro, è destinato alle micro e piccole medie imprese costituite da non meno di 2 anni e con non più di 5 anni di attività, e le domande potranno essere presentate entro il prossimo 30 settembre.

I voucher saranno destinati all’acquisizione di servizi di consulenza specialistica erogata da parte di esperti ed organismi di accompagnamento, per lo sviluppo di progetti di innovazione nell’economia blu e verde. I servizi che attraverso Blue Connect2 potranno essere finanziati saranno quelli legati all’accesso ai finanziamenti, analisi di mercato e azioni di marketing, allo sviluppo e applicazione di nuove tecnologie per migliorare la propria attività, alla crescita e competitività sui mercati internazionali.

«I progetti che sostengono la crescita delle filiere della nostra economia locale restano un punto fermo delle nostre azioni – è il commento del presidente Francesco Carboni – e Blue Connect2. È uno di questi. Il comparto della nautica è di estrema importanza per il nostro territorio e sotto questo profilo va sostenuto e incentivato, per questo riteniamo che i nostri voucher possano rappresentare uno strumento efficace per le imprese».

Il progetto BlueConnect2, è un progetto europeo, della durata di due anni, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che coinvolge i partner di 3 regioni franco-italiane: il PACA (Provenza-Alpi Marittime-Costa Azzurra), la Liguria e la Sardegna.

L’obiettivo di BC2, che sostiene la filiera nautica del territorio del nord Sardegna – e che rappresenta un asset di assoluto rilievo all’interno delle linee strategiche camerali – è quello di capitalizzare le migliori pratiche del precedente progetto BlueConnect, sviluppando e strutturando ulteriormente le potenzialità della dimensione transfrontaliera del sistema imprenditoriale dell’area di cooperazione.

«Per il raggiungimento degli obiettivi di questo progetto e consentire agli operatori di filiera di poter fruire di un altro strumento operativo – aggiunge Carboni – sarà importante anche la collaborazione con Assonautica nord Sardegna, struttura del nostro sistema camerale delegata alla promozione e valorizzazione delle imprese del settore nautico, in un’ottica di azione di sistema di cui possano beneficiare le imprese del nostro territorio».

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: