Sassari

Apre a Sassari il Parco avventura di Baddimanna

Studiati tre percorsi per divertirsi, socializzare e venire incontro alle esigenze di tutti, dai più piccoli agli adulti. Venerdì 4 luglio alle 18 l’inaugurazione. Affidata la concessione con una gara d’appalto

ParcoAvvBaddimannaPres3Sassari. Il parco di Baddimanna accoglie adesso anche un settore interamente dedicato all’avventura, con tre percorsi studiati per socializzare ma anche per divertirsi. Il polmone verde di Monte Rosello Alto, dove vivere la natura, fare sport e anche quindi cimentarsi in percorsi sospesi nell’aria, tra gli alberi, cambia, seppure solo in una porzione, la sua destinazione. Finora spazio che offriva unicamente momenti dedicati alla natura, da venerdì 4 luglio avrà una nuova attrattiva. Si tratta di una serie di percorsi avventura studiati e diversificati per fasce di età. La pineta e i suoi servizi, per volontà del Comune di Sassari, è stata riqualificata ed è stata affidata in concessione per dieci anni alla Mixer Service (con tutti gli oneri di manutenzione), in seguito a una gara d’appalto. La ditta, in collaborazione con la Discover Sardinia, ha realizzato un parco con tre percorsi avventura studiati per venire incontro alle esigenze di tutti, dai più piccoli agli adulti: 5 giochi a 50 centimetri da terra, per i bimbi tra i 3 e i 6 anni; 10 giochi a circa 2 metri per i più grandetti, di età compresa tra i 6 e i 12 anni (percorso scoiattolo) e un percorso per ragazzi e adulti con 15 giochi tra i 5,5 e i 7 metri (percorso picchio). Le attività sportive verranno curate dall’associazione Ergo Natura.

ParcoAvvBaddimannaPres2Il Parco avventura è stato presentato mercoledì mattina nella sala conferenze di Palazzo Ducale dal sindaco Nicola Sanna, dall’assessore alle Politiche Ambientali Gianni Carbini, dalla dirigente del Settore Ambiente Marge Cannas, dal responsabile della MIxer Service, Stefano Baldino, da quello della Discover Sardinia, Giuseppe Caone, e da Giuseppina Angheleddu, dell’associazione Ergo Natura.

I parchi avventura sono essenzialmente dei percorsi aerei solitamente realizzati su alberi ad alto fusto, costituiti da piattaforme ed elementi collegati in sospensione tra loro, tutti ecocompatibili. Oltre a permettere di trascorrere in città una giornata all’aria aperta diversa dal solito, il parco avventura ha anche un valore sociale: sviluppa autostima, sicurezza, integrazione e socializzazione. Istruttori competenti e specializzati saranno al fianco di chiunque si voglia cimentare nei percorsi, e sarà fornita anche tutta l’attrezzatura per divertirsi in totale sicurezza. I prezzi (dai 3 ai 12 euro) variano a seconda del percorso e della durata. L’idea nasce per dare sempre più consistenza al progetto del Comune di Sassari di creare all’interno del parco di Baddimanna uno spazio idoneo e ideale per incentivare lo sport all’aria aperta e l’integrazione sociale.

ParcoAvvBaddimannaPres1Per l’utilizzo del parco avventura sarà possibile stipulare accordi personalizzati per gruppi organizzati, associazioni sportive, ludoteche, centri estivi, baby parking, scuole, enti e palestre; spazio anche per le idee dei privati che possono festeggiare in modo originale i compleanni dei propri figli o altri eventi. Durante il periodo estivo le attività dedicate al tempo libero e allo sport nel parco di Baddimanna saranno arricchite con tante altre iniziative.

Il nuovo spazio attrezzato ha anche permesso di promuovere l’autoimpiego e creare nuovi posti di lavoro: 5 istruttori sono stati formati per svolgere questa attività ed essere in grado di fare fronte a ogni necessità e a prestare soccorso in tutte le situazioni di pericolo. Lo scorso 30 giugno la struttura è stata sottoposta a collaudo statico da parte di un ingegnere esterno ed è stata promossa con lode.

Il Parco avventura verrà inaugurato venerdì 4 luglio intorno alle 18.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: