EvidenzaHinterland

Al via Coros in Fiore

Dal 23 settembre al 12 novembre otto appuntamenti a Ossi, Tissi, Usini, Muros, Cargeghe, Ittiri, Olmedo e Putifigari. Tra giardini fioriti, laboratori didattici e jazz

 

 

Locandina Coros 2016Ossi. Colori, profumi, fiori ed essenze, oltre a laboratori didattici sui temi della sostenibilità e tanto, tanto jazz: sono questi gli ingredienti segreti che anche quest’anno renderanno ancora più unici e suggestivi gli otto paesi del nord ovest della Sardegna che aderiscono all’Unione dei Comuni del Coros.

Si inaugura oggi, venerdì 23 settembre, l’edizione 2016 di “Coros in Fiore”, la manifestazione organizzata dall’associazione CREW, in collaborazione con l’Associazione Raim Negre, Co.Me.S., Sumus, Eco Nord, Verde Vita e Comieco, per l’Unione dei Comuni del Coros, presieduta dal Sindaco di Muros, Federico Tolu.

Protagonisti i comuni di Ossi, Tissi, Usini, Muros, Cargeghe, Ittiri, Olmedo e Putifigari, dove, a partire da venerdì 23 Settembre e fino a sabato 12 Novembre, in otto distinti appuntamenti, si terranno laboratori di educazione ambientale e riutilizzo dei materiali di riciclo, come plastica e lattine, dedicati ai più piccoli; i florovivaisti Florgarden, Floragricola Rocchi, IsolaVerde Giardini, ArteVerde di Lavinia Loru e Pinna Solinas Vivai ridisegneranno le vie e le piazze, scelte per questa edizione, in veri e propri giardini temporanei, mettendo in mostra le particolari fioriture del periodo. A Tissi e Ittiri, rispettivamente il 24 settembre e l’8 ottobre, è previsto l’intervento dell’Associazione A tutto Tondo con incontri/spettacolo: il personaggio di Mamma De Verdis, interpretato da Sara Barozzino, promuoverà una merenda sostenibile e per l’occasione spiegherà alle giovani mamme come approcciare alla vita sostenibile, specialmente quando si hanno dei piccoli in casa. Ad Ittiri interverrà anche l’attore Giovanni Cosseddu di A tutto Tondo che, attraverso un’animazione teatrale, porterà l’attenzione sul problema del punteruolo rosso.

Attesissimi a Putifigari, il 12 Novembre, i componenti dell’Associazione “Occhio di Falco” ed i loro rapaci: verranno raccontate abitudini, caratteristiche, cure e tutele necessarie per questi animali, oltre ad una suggestiva esibizione di questa incredibile specie.

 

Otto appuntamenti musicali con “Frammenti di Jazz”

Alla sera, intorno alle 18:30, quegli stessi angoli fioriti si trasformeranno in palcoscenico naturale per lo spettacolo “Frammenti di Jazz” a cura dell’Associazione Raim Negre: un percorso musicale, in otto puntate, che farà assaporare la storia e gli stili che, nel corso di un secolo si sono susseguiti all’interno dei questo incredibile genere musicale, scoprendo i personaggi e le vicende che hanno fatto la storia del jazz. Tra i musicisti coinvolti nel progetto, alcuni tra i nomi più celebri del panorama jazzistico sardo, come il pianista e il trombettista dell’Orchestra Jazz della Sardegna, Mariano Tedde e Giovanni Sanna Passino.

 

Concorso “Balcone Fiorito”

Un nuovo appuntamento arricchisce ancora di più l’edizione 2016 di Coros in Fiore: i cittadini e le cittadine degli otto comuni si sfideranno a suon di colori e profumi per partecipare al concorso, promosso da Florgarden, che premierà il più bel balcone fiorito. Il Concorso si aprirà ufficialmente il 23 settembre e i balconi dovranno rimanere allestiti fino al giorno di chiusura della manifestazione, il 12 Novembre.

 

Gli appuntamenti del primo week end

Venerdì 23 Settembre – Ossi

La rassegna si apre ad Ossi, paese che ospita la sede dell’Unione dei Comuni del Coros. La parte florovivaistica sarà curata da Floragricola Rocchi e sarà caratterizzata da un allestimento temporaneo e dalla piantumazione di fioriture nelle aiuole di Piazza del Popolo.

Alle ore 8.30, sempre in piazza del Popolo, inizieranno le attività di sensibilizzazione ambientale con la distribuzione dei kit “Puliamo il Mondo”, evento nazionale al quale il comune ha aderito per promuovere una maggiore sensibilità dei propri cittadini verso il rispetto e la cura dell’ambiente e del proprio territorio.

Alle ore 17.00, in piazza Monsignor Sole, i più piccoli verranno guidati dalle educatrici della Cooperativa Co.Me.S. in un laboratorio di riciclo creativo. La giornata si concluderà in Piazza del Popolo con il primo appuntamento della Rassegna Frammenti di Jazz, organizzato dall’Associazione Raim Negre.

 

Sabato 24 Settembre – Tissi

Il giardino della chiesa di Santa Vittoria a Tissi ospiterà il secondo appuntamento della Kermesse . La location individuata è strategica per dare risposta alla comunità di Tissi che, in onore della Patrona, consegnerà ufficialmente in custodia alla Confraternita Santa Vittoria il piccolo roseto realizzato per l’occasione dall’azienda ArteVerde di Lavinia Loru. La mattina, a partire dalle ore 9.00, il giardino ospiterà i laboratori dedicati alle scuole e incentrati sulla scoperta e manipolazione della terra; le attività sono curate dall’associazione CREW in collaborazione con l’associazione ATuttoTondo, presente, quest’ultima, con il personaggio tutto green di Mamma DeVerdis. Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, la Co.Me.S. darà sfogo alla creatività dei più piccoli con il laboratorio di riciclo creativo e alle ore 19.00 sarà il momento della Rassegna Frammenti di Jazz. Durante l’intera giornata sarà prezioso l’interverranno delle aziende locali Agriverde di Mario Fois e Fiorista Antonella.

 

Domenica 25 Settembre – Usini

Il primo week end di Coros in Fiore si concluderà ad Usini dove, grazie al supporto delle aziende Vivai Pinna Solinas e D&S Giardini, verranno abbelliti gli spazi verdi della Piazza Conciliazione. Le attività sono concentrate nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00. Oltre ai laboratori di riciclo creativo della Co.Me.S., si potrà visitare lo stand enogastronomico curato dalla Consulta Giovanile e nel gazebo curato dal negozio Fiorista Raimona Ruiu si potranno conoscere maggiori dettagli e aderire al Concorso Il Balcone Fiorito. La serata si concluderà con il terzo appuntamento di Frammenti di Jazz, a cura dell’Associazione Raim Negre.

 

Le date e i luoghi

• 23 Settembre: Piazza del Popolo – OSSI
• 24 Settembre: Giardino Santa Vittoria – TISSI
• 25 Settembre Piazza Conciliazione – USINI
• 7 Ottobre: Angolo Valery – CARGEGHE
• 8 Ottobre: Piazza Marconi – ITTIRI
• 21 Ottobre: Piazza Repubblica – MUROS
• 22 Ottobre: I.C. Eleonora d’Arborea – OLMEDO
• 12 Novembre: Auditorium Comunale – PUTIFIGARI

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: