Sassari

Al potabilizzatore di Truncu Reale arriva il chiariflocculatore

È attivo da due giorni il nuovo sistema di trattamento delle impurità presenti nell’acqua. Servirà Sassari, Porto Torres e Stintino

 

ChiariflocculatoreSassari. È stato attivato martedì scorso il nuovo chiariflocculatore (sistema di trattamento che elimina le impurità presenti nell’acqua) dell’impianto di Truncu Reale, al servizio delle città di Sassari e Porto Torres e di Stintino. Diversi i riflessi diretti sul servizio al cliente: il nuovo sistema, che sta trattando al momento 250 litri al secondo, andrà a migliorare notevolmente la qualità dell’acqua in uscita e, quando necessario, permetterà si attuare la manutenzioni sugli altri sistemi senza incidere sulla portata finale dell’acqua trattata dal potabilizzatore. Il nuovo apparato va infatti ad aggiungersi agli altri tre chiariflocculatori attivi, che garantiscono in totale una portata di circa 730 litri al secondo.

Si tratta di intervento importantissimo soprattutto in vista della stagione estiva: con l’aumentare dei consumi dovuti alle alte temperature (e alle maggiori presenze nelle località turistiche, si pensi in questo caso a Stintino) si intensifica tutta l’attività di potabilizzazione di Abbanoa, che quindi necessita dei migliori strumenti in grado di efficientare il sistema di potabilizzazione. L’attivazione due giorni fa del nuovo chiariflocculatore (foto in allegato) si inserisce appunto in questo quadro. Le alte temperature incidono infatti sia sull’aumento dei consumi, sia sulla qualità delle acque in arrivo ai potabilizzatori, in alcuni casi non proprio ottimali, che quindi necessitano di trattamenti più spinti e controlli più frequenti.

Il nuovo chiariflocculatore va quindi a migliorare la funzionalità stessa di tutto l’impianto di Truncu Reale sul quale – oltre agli interventi di routine sull’impianto – erano in corso lavori di manutenzione straordinaria. Nel mese di aprile era stato infatti installato un nuovo misuratore di portata del diametro di circa un metro nella condotta in ingresso dell’acqua grezza nell’impianto, propedeutico proprio al collegamento del sistema attivo da martedì.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: