EventiEvidenza

Aburóttu, il sassarese su Rai Radio1

Un programma leggero come l’aria©. La trasmissione con Daniele Monachella e Carlo Valle ha preso il via lunedì scorso alle 13,25

Ha preso il via lunedì 23 agosto alle 13,25 su Rai Radio 1 “Aburóttu”, un programma in lingua sassarese ideato e condotto da Daniele Monachella e Carlo Valle.

Finalmente un programma in sassaresu alla Rai. “CumpresaRai…” ed è con questo tormentone che gli unici due conduttori che posthi impari non ni fazzìni trè, Daniele Monachella e Carlo Valle, ispirandosi a programmi quali “Alto gradimento”, si impossessano abusivamente dello studio radiofonico di RaiRadioSardegna. La conduzione totalmente cionfraiola intrecciata alla migliore tradizione dell’assurdo e accompagnata da ra più bedda canzona sassaresa vestono di leggerezza e comicità e proiettano gli spettatori alle più alte soglie di aburóttu. Esilaranti personaggi si introducono negli studi spingendo l’ascoltatore verso oasi di buon umore e risate garantite al 110%. Cumenti l’ecobonus insomma! L’unico problema è che prima o poi arriverà il Direttore della sede Rai a sbatterli fuori, quindi attraverso imbarazzati espedienti e banali stratagemmi proveranno a mantenere il possesso dello studio, cercando di ricondurre al normale svolgimento la trasmissione “non autorizzata” ma puntualmente avranno le interferenze delle strampalate “incursioni” dei personaggi originali che popolano gli studi. Interferenze rese possibili pa gosa la janna è sempri apertha e lu purtinaju è surraghendi.

Carlo Croccu luscief, BB Bastiana Bussu pa l’amìghi Brigitta Bardotta, Al Cantara lu Cantante non cantanti, Voto Speranza Assessora unica al tutto e la niente, Veniero Oleofonte il turista, Don Müller da San Donato, Kuli Kagadu l’emigrato sassarese, lu bagninu Gavino Battigia noto buriccio, la cumpagnia Birracellare e tutta la ciurma di mancanti e buccarotti «vi consigliano di sintonizzarvi sulle frequenze di Radio 1 Rai in Sardegna».

ABURÓTTU. Un programma leggero come l’aria. ©

Il programma e la produzione esecutiva sono curate da Donatella Meazza che ne cura anche la regia, la musica originale e la sigla sono di Paolo Poddighe e i testi originali di Daniele Monachella e Carlo Valle. La durata è di 30 minuti e la frequenza di Radio1 Rai Radio Sardegna in FM 88.4 MHz.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: