EvidenzaHinterland

A Valledoria acque del mare eccellenti

Sul portale del Ministero della Salute si certifica l’assoluta assenza di scarichi fognari

Valledoria. In questi giorni sono giunte all’Amministrazione comunale di Valledoria diverse segnalazioni sulla colorazione anomala delle acque del mare (acque di colore verde) nonché la presenza di sporcizia con chiazze giallo-marroni. Il fenomeno, che si presenta da anni in alcuni periodi della stagione, non è certo piacevole. Tuttavia le acque sono classificate dal Ministero della Salute come “eccellenti”. Dalle analisi riportate sul portale delle acque del Ministero, con riferimento alla stagione in corso (ultimo prelievo del 22 giugno) si certifica chiaramente quanto sopra affermato nonché l’assoluta assenza di scarichi fognari, come da qualcuno invece ventilato.

Il fenomeno più volte segnalato è perciò da addebitarsi a cause naturali. La schiuma nelle acque superficiali, non sempre è dovuta a scarichi inquinanti relativi al carico antropico costiero. Dalle consultazioni con esperti biologi in materia è possibile affermare che questo risultato si verifica per cause naturali, come per esempio l’azione di alghe oppure le reazioni di sostanze cosiddette “tensioattive naturali”.

A supporto delle analisi effettuate dagli organi competenti, l’Amministrazione comunale di Valledoria lo scorso 6 luglio ha effettuato nuovi prelievi in diversi punti del litorale e, in particolare, nei tratti oggetto delle lamentele. Il risultato, elaborato da un laboratorio di analisi accreditato, conferma il rispetto dei parametri di legge sulla balneabilità delle acque.

L’Amministrazione – si spiega in una nota – è pertanto a fianco di tutti gli operatori turistici che riterranno avviare le azioni opportune per il danno ricevuto dalla divulgazione di informazioni infondate.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: